Questa sera a San Siro scenderanno in campo Milan e Juventus in una delle grandi classiche della Serie A. Da una parte il Diavolo a caccia di un posto in Europa, dall’altra la Signora per proseguire il suo cammino verso il nono scudetto consecutivo. Dai precedenti ai gol di Milan – Juve più belli nella storia di questa sfida, ecco tutto quello che c’è da sapere sul big match in attesa del fischio d’inizio in programma alle 21:45 al Meazza di Milano.

Milan – Juve: gol, statistiche e precedenti del big match

La sfida di San Siro in programma stasera sarà l’incrocio numero 217 tra Milan e Juventus tra campionato e coppe. Il bilancio è favorevole ai bianconeri che conducono 86 a 61, con un totale di 69 pareggi. C’è, invece, decisamente più equilibrio considerando solo le sfide disputate a Milano, con 33 vittorie per il Diavolo, 30 per la Signora e 41 pareggi.

Il Milan non batte la Juventus in campionato a San Siro dal 22 ottobre del 2016 quando si impose per 1 a 0 grazie alla perla di Manuel Locatelli: una bordata fatta partire appena dentro l’area bianconera, accomodatasi in rete alle spalle di Buffon, dopo aver toccato la parte bassa della traversa. Per trovare, invece, la vittoria più larga dei rossoneri contro la Juventus a Milano bisogna tornare al 7 dicembre del 1947 quando la formazione allora guidata da Giuseppe Bigogno rifilò una “manita” ai bianconeri.

Decisamente più recente, invece, lo score più pesante in favore della Juve, datato 6 aprile 1997: un 6 a 1 a firma Jugovic (2 gol), Vieri (2), Zidane e Amoruso, con Marco Simone autore del gol della bandiera per i rossoneri. L’ultimo precedente a San Siro in Serie A tra i due club è la sfida dell’11 novembre 2018, vinta 2 a 0 dalla Vecchia Signora. Risale proprio a quel Juventus – Milan l’unico gol che Ronaldo ha segnato al Diavolo in campionato.

Il duello scudetto del 2012 e il gol di Muntari in Milan – Juve

Nella storia della sfida tra Milan e Juventus il gol di Muntari è probabilmente uno dei più celebri e conosciuti pur non essendo mai stato convalidato. Quell’episodio risale allo scontro diretto tra i due club, in un momento chiave della stagione 2011-2012, che vide proprio i bianconeri tornare sul tetto d’Italia dopo Calciopoli e diversi anni avari di vittorie.

La partita si svolse il 25 febbraio 2012: il Milan passò in vantaggio dopo nemmeno un quarto d’ora con Nocerino e verso la fine della prima frazione di gioco ebbe l’occasione con Muntari di mettere una serie ipoteca sul match. Il colpo di testa del centrocampista venne salvato nettamente oltre la linea da Buffon, ma in epoca pre-Var la terna arbitrale non si accorse di quello che sarebbe diventato uno dei gol fantasma più celebri della nostra Serie A. Matri avrebbe pareggiato i conti nella ripresa, dopo che una chiamata molto dubbia del guardalinee li aveva negato già in precedenza il punto dell’1 a 1. Il pareggio consentì alla Juve di rimanere in scia al Diavolo e completare poi il sorpasso che le avrebbe consentito di cucirsi lo scudetto sul petto.

Milan-Juve: i gol più belli

Un’altra partita chiave in ottica scudetto, decisa da uno dei gol più belli nella storia di Milan – Juve, è quella andata in scena a San Siro l’8 maggio 2005. Il Diavolo e la Signora sono ancora di fronte a giocarsi il titolo in uno stadio ricolmo di tensione e attesa. Il match è molto tirato, ma al minuto 28 Del Piero si inventa un assist da cineteca in rovesciata per la testa di Trezeguet che firma l’1 a 0 mantenuto dai bianconeri fino al triplice fischio. Grazie a quel successo la Juve conquisterà lo scudetto che, però, verrà cancellato dalla sua bacheca in seguito alle sentenze di Calciopoli.

Impossibile non citare nella ricca collezione di Milan – Juve il gol realizzato in campionato da Shevchenko il 9 dicembre del 2001: un destro micidiale sotto l’incrocio, impossibile da disinnescare per Buffon. La partita finirà 1 a 1 con il pareggio di Del Piero. Tornando, invece, ai gesti tecnici di rilievo più recenti nella storia di Milan – Juventus, i gol di Higuain meritano sicuramente una menzione. In particolare la doppietta con cui il Pipita ha steso il Diavolo a San Siro il 28 ottobre del 2017: due destri potentissimi per tempo, al termine di azioni corali di grande qualità. Infine, nell’eterna sfida tra Juventus e Milan anche i gol di Dybala meritano una menzione particolare. Non può mancare, quindi, il perfetto diagonale di destro, arrivato a conclusione di un pregevole duetto con Higuain, con cui la Joya ha regalato i tre punti alla Signora contro il Diavolo allo Stadium nell’1 a 0 dello scorso 10 novembre 2019. Esattamente un girone fa.