Nell’ambito del calciomercato, Higuain negli ultimi anni è stato di certo tra i giocatori più richiesti e più contesi tra i più grandi club. Ripercorriamo le tappe e le operazioni di mercato che lo hanno visto protagonista fino al momento presente.

Calciomercato, Higuain: dagli esordi fino al Real Madrid

Figlio d’arte, Gonzalo Higuain ha iniziato a giocare a calcio nell’Atletico Palermo, club dell’omonimo quartiere di Buenos Aires; a soli 10 anni è stato poi acquistato dal River Plate, club dove si è formato ed è cresciuto a livello tecnico. Grazie al suo grande talento, a soli 19 anni è arrivata la prima grande operazione di calciomercato per Higuain: nel 2006 il giocatore, infatti, è stato acquistato a titolo definitivo dal Real Madrid per ben 12 milioni di euro e con contratto di sei anni e mezzo. A volerlo nel club spagnolo è stato l’allenatore Fabio Capello e la sua intuizione sul giovane attaccante si è rivelata essere quella giusta.

Con la maglia del Real Madrid ha vinto tre Campionati, due Supercoppe e 1 Coppa di Spagna, attestandosi come vero campione e iniziando ad attirare l’attenzione di moltissimi club europei.

Calciomercato Napoli, Higuain e l’avventura partenopea

Nel 2013, durante la sessione di calciomercato, il Napoli punta tutto su Higuain: il club partenopeo è riuscito ad acquistarlo a titolo definitivo dal Real Madrid per 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. In breve tempo, a Napoli Higuain è diventato l’idolo dei tifosi grazie ai numerosi gol, spesso decisivi anche in competizioni importanti.

In quella stessa stagione, infatti, la squadra ha vinto la Coppa Italia e il calciatore argentino è risultato essere il capocannoniere del team, con 24 reti in 46 presenze; lo stesso traguardo lo ha raggiunto anche nella stagione successiva, insieme a quello dei 200 gol in carriera e delle 100 presenze in Serie A. Con 70 reti complessive, nel 2016 è entrato anche nella top 10 dei migliori marcatori della storia del Napoli.

Calciomercato, Juventus: Higuain e l’arrivo in bianconero

In Italia nella storia del calciomercato Higuain ha di certo lasciato il segno: nel 2016, infatti, l’argentino è stato acquistato dalla Juventus che per averlo ha versato al Napoli ben 90 milioni di euro. Questo è stato il trasferimento più costoso del calcio italiano, ovviamente fino all’arrivo di Cristiano Ronaldo nel 2018. Higuain con la Juventus ha ottenuto ottimi risultati: in Champions, infatti, ha collezionato 22 presenze e 10 gol, mentre in Serie A 106 presenze e 55 gol, continuando a restare a lungo uno dei calciatori più ambiti dai top club. Ma la Juve ha preferito tenerlo e procedere a un prestito: nel 2018 nella sessione estiva di calciomercato Higuain passa al Milan per 18 milioni di euro con riscatto fissato a 36 milioni. Con 8 gol in 22 presenze, però, l’argentino non ha saputo rispondere alle aspettative del club rossonero che ha quindi deciso di non riscattarlo. Nel gennaio scorso Milan e Juve si sono accordati per risolvere il prestito in anticipo e così Higuain nel calciomercato invernale è diventato il protagonista di un altro prestito: è stato rilevato dal Chelsea alle stesse condizioni dell’operazione con i rossoneri. Con la squadra inglese riesce a vincere il suo primo trofeo internazionale, ossia l’Europa League; tuttavia, i 5 gol in 18 presenze non sono bastati per essere riscattato e così il giocatore è tornato alla Juve.

Nell’attuale sessione di calciomercato, Higuain rappresenta l’incognita più grande: i dirigenti del club bianconero continuano a tesserne le lodi ma, sebbene siano in tanti a pensare che quest’anno resterà a Torino, in realtà non è affatto certo che il giocatore possa trovare spazio nella Juve di Sarri. Staremo a vedere.