Calcio d’inizio: sabato 14 dicembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Stadio Luigi Ferraris, Genova

Competizione: Serie A, 16ª giornata

Dopo i derby tra Roma-Lazio (1/09, 1-1), Milan-Inter (21/09, 0-2), Torino-Juventus (2/11, 0-1) e Brescia-Atalanta (30/11, 0-3), eccoci all’appuntamento con la stracittadina Genoa – Sampdoria.

Ed è innegabile la sua importanza nella storia del calcio italiano.

Si tratta del derby più antico del nostro Paese, risalente addirittura al 1902 (quando si impose la squadra genoana). La partita è sempre molto sentita da entrambe le tifoserie, nonostante in questa stagione entrambe le squadre non navighino in buone acque. Proprio per questo, si preannuncia un grande spettacolo sugli spalti: sia sulla Gradinata Nord, che ospita i tifosi del Grifone, sia sulla Sud, quella dei Blucerchiati.

La storia e i precedenti del derby della lanterna

Quella tra Genoa e Sampdoria è la prima stracittadina italiana giocata in Serie A, in Serie B e anche in Coppa Italia. I precedenti sono, quindi, numerosi e hanno avuto la maggiore visibilità nel panorama calcistico nazionale durante la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, grazie all’intraprendenza dei rispettivi presidenti.

Da sottolineare il fatto che la nascita della Sampdoria avvenne solo nel 1946 e che i blucerchiati vinsero il primo derby disputato. Negli anni precedenti, il Genoa affrontò altre squadre genovesi: Sampierdarenese, Andrea Doria, Liguria e La Dominante. Dalla fusione delle prime due nacque la Samp che conosciamo oggi.

Tutti i derby si sono disputati nello stadio Luigi Ferraris, situato nel quartiere Marassi di Genova, dal quale ha preso il nome con cui è anche conosciuto nell’ambiente sportivo italiano.

In totale sono state 100 le gare giocate tra le due compagini, con:

  • 24 vittorie del Genoa;
  • 37 pareggi;
  • 39 vittorie della Sampdoria;
  • 96 gol dei rossoblù;
  • 116 gol dei blucerchiati.

La partita è nota come “derby della lanterna” in onore della Lanterna di Genova, il faro portuale nonché monumento e simbolo della cittadina ligure.

Statistiche

GENOA

Il Genoa non ha vinto nessuno degli ultimi sei derby di Serie A contro la Sampdoria (2 pareggi, 4 sconfitte) e non ha trovato la rete in quattro di questi.

Il Genoa non vince un derby di Serie A contro la Sampdoria, come squadra ospitante, dal maggio 2011: da allora cinque successi blucerchiati e due pareggi.

Tra le squadre presenti in entrambe le stagioni di Serie A, il Genoa è quella che ha vinto meno partite nell’anno solare 2019 (cinque) e quella che ha guadagnato meno punti (29).

Il Genoa ha perso quattro delle ultime sei partite casalinghe di Serie A (1 vittoria, 1 pareggio), totalizzando tante sconfitte quante nelle precedenti 16 (4 vittorie, 8 pareggi).

Il primo gol in Serie A del difensore del Genoa Cristián Zapata è arrivato nel dicembre 2005 con la maglia dell’Udinese proprio contro la Sampdoria.

SAMPDORIA

Nelle ultime otto partite di campionato, sotto la guida di Claudio Ranieri, la Sampdoria ha mantenuto una media punti di 1.1, mentre nelle prime sette con Eusebio Di Francesco la media era di 0.4.

La Sampdoria ha subito gol in 10 delle ultime 12 trasferte di Serie A: quando i blucerchiati non hanno mantenuto la porta inviolata, hanno sempre concesso almeno due reti nel parziale (27 gol subiti).

Nei maggiori cinque campionati europei nessuna squadra ha segnato meno della Sampdoria nei primi tempi: due reti, come il Celta Vigo nella Lega spagnola.

Claudio Ranieri diventerà il primo allenatore, nell’era dei tre punti a vittoria, a disputare tutti i quattro Derby cittadini: Genova, Milano, Roma e Torino.

L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella ha partecipato a quattro reti nelle ultime quattro sfide al Genoa in Serie A (tre gol, un assist), una sola partecipazione in meno che nelle precedenti 14 gare (due reti e tre passaggi vincenti).

La classifica: la top 10

Nella giornata precedente, il Genoa ha letteralmente buttato la partita concedendo ai pugliesi del Lecce di recuperare il risultato e trovare il pareggio per 2-2. Con questo punto, la squadra di Thiago Motta continua la sua striscia negativa piazzandosi al terzultimo posto della Serie A, con appena 11 punti in 15 incontri.

Anche l’altra squadra genovese non sta attraversando un momento d’oro. La Samp ha pagato caro il rigore sbagliato nel secondo tempo da Fabio Quagliarella e, nonostante le statistiche dicano il contrario, è stato il Parma a portare a casa i 3 punti al fischio finale. I Blucerchiati si trovano al quartultimo posto, un punto sopra (12) i “cugini” del Genoa.

Inter 38 punti 

Juventus 36 punti  

Lazio 3punti 

Cagliari 29 punti

Roma 29 punti 

Atalanta 28 punti   

Napoli 21 punti  

Parma 21 punti 

Torino 20 punti

Milan 20 punti

Verona 18 punti

Bologna 16 punti

Fiorentina 16 punti

Sassuolo 15 punti

Lecce 15 punti

Udinese 15 punti

Sampdoria 12 punti

Genoa 11 punti

Brescia 10 punti

Spal 9 punti

Le probabili formazioni di Genoa – Sampdoria

La stracittadina genovese vale più che mai punti salvezza. È, quindi, logico aspettarsi una partita di grande intensità, con entrambe le squadre che vogliono uscire dal loro periodo negativo imponendosi proprio contro i rivali storici.

Il Genoa deve fare i conti con le esclusioni per squalifica di Agudelo e Pandev e con i lenti recuperi degli infortunati Lerager e Saponara. Zapata e Kouamé indisponibili.

La Sampdoria conferma in attacco la coppia GabbiadiniQuagliarella e Ranieri è pronto a schierare il suo 4-3-1-2 con Linetty e Ramirez che dovrebbero partire dall’inizio. Assente, invece, Bonazzoli.

Genoa (4-3-1-2): Radu; Ghiglione, Romero, Biraschi, Criscito; Cassata, Schone, Sturaro; Lerager (Radovanovic); Pinamonti, Favilli (Saponara)

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Murillo (Thorsby), Colley, Ferrari, Murru; Linetty (Vieira), Ekdal, Jankto; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella