Calcio d’inizio: sabato 21 settembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Stadio Giuseppe Meazza – San Siro, Milano

Competizione: Serie A

Torna il derby della Madonnina, da sempre una partita particolare per calciatori, società e tifoserie, tutti uniti da una rivalità storica e bellissima.

I precedenti

Sono finora 223 le gare ufficiali disputate tra i due club, che hanno visto:

  • 80 vittorie dell’Inter
  • 67 pareggi
  • 76 successi del Milan

303 sono stati i goal segnati dall’Inter mentre quelli del Milan sono stati 299. Il Milan è, dunque, ad un passo dal 300esimo goal ai “cugini”.

Nel passato della stracittadina milanese viene sicuramente ricordato l’incredibile 6-0 a danno dei nerazzurri durante la stagione 2000/2001. In quell’occasione, le doppiette di Comandini e Shevchenko e i goal di Giunti e Serginho siglarono la vittoria del Diavolo, ancora negli incubi degli interisti.

Qualche dato

L’Inter è imbattuta negli ultimi sei derby in campionato contro il Milan (3 vittorie, 3 pareggi): i nerazzurri non arrivano a sette di fila dal 1999.

L’Inter ha vinto l’ultimo derby di Serie A in casa del Milan: i nerazzurri non trovano due successi di fila in casa dei rossoneri nella competizione dal 2012 – due successi rossoneri e tre pareggi nelle cinque gare precedenti.

Nell’anno solare 2019, nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte rispetto al Milan: 10 clean sheet per i rossoneri, mentre sono nove quelli collezionati dall’Inter.

Il Milan ha vinto le ultime quattro partite casalinghe in Serie A, subendo una sola rete: i rossoneri non arrivano a cinque successi interni consecutivi dall’agosto 2014.

Prima di Antonio Conte, nell’era dei tre punti a vittoria, solo Spalletti, Leonardo e Simoni avevano vinto le prime tre partite di Serie A con l’Inter: tutti sono poi arrivati a quattro successi di fila.

L’Inter ha vinto quattro delle ultime sei trasferte di Serie A (1 sconfitta, 1 pareggio): tanti successi quanti nelle precedenti 11 gare esterne per i nerazzurri.

L’attaccante del Milan Suso, ha segnato tre gol contro l’Inter in Serie A; contro nessuna squadra di questo torneo, il giocatore rossonero ha realizzato più reti nel massimo campionato. Ai nerazzurri, inoltre, ha rifilato la sua unica doppietta a San Siro, nel novembre 2016.

Nei due anni al Manchester United, l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku, ha giocato quattro derby in campionato, non riuscendo a partecipare ad alcuna rete in 231 minuti.

La classifica

Al momento la classifica vede l’Inter a punteggio pieno con 9 punti grazie alle 3 vittorie nelle prime 3 partite del campionato contro Lecce, Cagliari e Udinese.

Diversa è invece la situazione del Milan, a 6 punti per il passo falso della prima giornata contro l’Udinese.

Assisteremo alla sfida tra le due migliori difese di questo campionato (solo un gol incassato sia dal Milan che dall’Inter) e tra le due squadre che hanno subito meno conclusioni nello specchio della porta (otto il Milan e nove l’Inter, come Bologna e Verona).

Non ci sono precedenti in Serie A e Serie B tra Antonio Conte e Marco Giampaolo. L’allenatore pugliese ha vinto tutti e quattro i derby da allenatore in campionato alla guida della Juventus (sette gol fatti, zero subiti), mentre il tecnico di origine svizzera vanta quattro vittorie e due pareggi nei sei derby di Genova da allenatore della Samp.

Sicuramente sarà uno spettacolo da non perdere.