Calcio d’inizio: sabato 2 novembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Stadio Olimpico Grande Torino, Torino

Competizione: Serie A

 

Un classico del calcio italiano torna in scena per il posticipo del sabato dell’undicesima giornata di Serie A. Il derby di Torino giunge in un momento fondamentale per entrambe le squadre.

Da una parte i granata, in crisi di risultati da 5 turni (3 sconfitte e 2 vittorie), arrivano da una disastrosa trasferta contro la Lazio (4-0) che ha messo in discussione praticamente tutti. Mazzarri  a dire il vero, non navigava già in buone acque ancor prima della batosta di Roma, a causa degli apprezzamenti espressi in favore di Chiellini (capitano della Juventus, ndr) che hanno portato la tifoseria a chiederne le dimissioni immediate. Ora però l’intera squadra è sotto accusa, il Torino che ha sconfitto Atalanta e Milan è un lontano ricordo e tutti, da Sirigu a Belotti, sono in discussione. La squadra è in ritiro dalla mattina di giovedì e, tramite le parole di Izzo, ha chiesto supporto ai tifosi in preparazione della “partita dell’orgoglio” contro i bianconeri.

Sull’altra sponda della Torino calcistica invece le cose vanno decisamente meglio. Sarri è in testa alla classifica, i bianconeri non hanno ancora mai perso in campionato (8 vittorie e 2 pareggi) anche se, proprio nell’ultimo incontro con il Genoa, si sono manifestate, in maniera più eclatante, alcune lacune per cui il tecnico toscano stenta a trovare una quadratura.

La Juventus ha vinto l’ultimo match, solo grazie ad un rigore ottenuto e trasformato dal solito Ronaldo nei minuti di recupero. Dopo un primo tempo anonimo, i bianconeri hanno sì creato molte occasioni da goal, ma hanno nuovamente dimostrato difficoltà nel concludere. Sarri vuole quindi più concretezza sotto porta e, fortuna sua, dovrebbe essere aiutato dal ritorno dell’uomo più efficace in quella zona, ‘El Pipita’ Higuain. Gonzalo dovrebbe infatti rientrare dopo aver saltato l’incontro col Genoa, a causa di una botta alla testa subita nella gara con il Lecce.

I bianconeri potrebbero inoltre ritrovarsi nelle condizioni di dover gestire la pressione causata da una possibile vittoria dell’Inter contro il Bologna (si gioca alle 18:00), che riporterebbe la squadra di Conte temporaneamente in testa alla classifica.

Non è solo l’orgoglio ad essere in gioco, quindi, ma punti pesanti per il futuro delle due squadre di Torino.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– Torino e Juventus sono al 149° incontro in Serie A.

– La Juventus è nettamente in vantaggio con 70 vittorie, il Torino ha conquistato invece 35 derby ed i pareggi sono quindi stati 43.

– L’ultimo scontro in Serie A è terminato in pareggio (1-1) con le reti di Cristiano Ronaldo e Lukić (3 maggio 2019).

– L’ultima vittoria del Torino risale al 26 aprile 2015 (2-1) quando i granata ribaltarono l’iniziale 0-1 (goal di Pirlo) con le due reti di Darmian e Quagliarella.

– La Juventus non ha mai perso nelle prime 10 partite di questa stagione in Serie A, collezionando 8 vittorie  2 pareggi.

– Il Torino finora, in questa stagione, ha totalizzato 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte.

– La Juventus capolista ha la miglior difesa del Campionato (9 goal subiti) ma è solamente quinta come numero di goal fatti.

Le probabili formazioni

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Djidji; Aina, Baselli, Lukic, Meitè, Ansaldi; Verdi, Belotti.

Allenatore: Mazzarri

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Dybala, Ronaldo.

Allenatore: Sarri