Il derby Toro – Juve del 2 novembre 2019 vedrà anche la sfida nella sfida sulle panchine tra Walter Mazzarri e Maurizio Sarri, alla sua prima stracittadina in bianconero. I due allenatori si sono affrontati una sola volta in carriera nel maggio del 2018. In attesa del prossimo derby della Mole, conosciamo meglio i due tecnici che si incroceranno allo Stadio Olimpico in occasione dell’undicesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020.

Toro – Juve: l’unica sfida tra Mazzarri e Sarri

La partita tra Toro e Juve del 2 novembre sarà solo la seconda sfida da allenatori tra Mazzarri e Sarri. I due si sono incontrati in precedenza in un’unica occasione, il 6 maggio del 2018, nel 2 a 2 del San Paolo tra Napoli e Torino della terzultima giornata del campionato 2017-2018.

Mazzarri e il Torino si erano legati pochi mesi prima, a gennaio, in seguito all’esonero di Siniša Mihajlović. Sarri, invece, che allora sedeva sulla panchina del Napoli, aveva visto sfumare a Firenze, una settimana prima, il sogno scudetto, complice il netto 3 a 0 inflitto dai Viola.

Al San Paolo, per due volte gli Azzurri si erano portati in vantaggio, prima con Mertens, poi con Hamsik e per due volte i Granata avevano risposto con Baselli e De Silvestri, che aveva definitivamente cristallizzato la sfida sul risultato di parità. A distanza di più di un anno da quell’unico incrocio, Mazzarri e Sarri si ritroveranno quindi in occasione del derby di Torino per scrivere il secondo atto della loro personale sfida.

Partita Toro – Juve: i precedenti dei due allenatori con i club

Il big match Torino – Juve del prossimo 2 novembre sarà per Mazzarri da allenatore la 25esima sfida contro la Vecchia Signora.  Il bilancio non sorride al tecnico livornese, che ha rimediato 10 sconfitte, 9 pareggi e solo 5 vittorie.

Sono appena tre, invece, i precedenti di Mazzarri da allenatore del Torino contro i bianconeri: 2 sconfitte, arrivate entrambe in casa e 1 pareggio allo Juventus Stadium lo scorso 3 maggio 2019. Il tecnico di San Vincenzo ha incrociato i bianconeri anche quando era alla guida dell’Inter (una sconfitta e un pareggio), del Napoli (4 vittorie, 4 sconfitte e 3 pareggi), della Sampdoria (4 pareggi) e della Reggina (3 sconfitte e una sola vittoria).

Molto positivi, invece, i precedenti di Sarri contro il Torino. L’attuale tecnico della Juventus ha perso soltanto una volta contro i Granata, a fronte di 6 vittorie e 3 pareggi. Per trovare quell’unica sconfitta bisogna addirittura tornare al 27 settembre del 2005 quando il Torino si impose per 2 a 0 sul Pescara allenato da Sarri nella prima giornata del campionato di Serie B. Per quanto riguarda gli altri precedenti, il tecnico nato a Bagnoli ha ottenuto 5 vittorie e un pareggio contro il Toro durante la sua esperienza a Napoli; 2 pareggi e una vittoria da allenatore dell’Empoli. Questo derby della Mole, insomma, sarà sicuramente una sfida avvincente e dal risultato imprevedibile, anche grazie alla grinta e alla voglia di imporsi dei due tecnici.