Sarà che, mai come in questi anni, l’esigenza di portare a casa un trofeo internazionale è diventata la discriminante per giudicare l’annata di un allenatore, ma sempre più squadre di spessore ambiscono a vincere l’Europa League, spesso bistrattata come “Champions di Serie B”.

Eppure la Coppa UEFA, così almeno era conosciuta fino a un ventennio fa, ha un fascino non di poco conto e, inoltre, la conquista di questo trofeo garantisce l’accesso diretto ai gironi di Champions nell’annata successiva. Proprio perché chi vince l’Europa League va in Champions, specialmente in campionati “affollati”, come ad esempio la Premier League, questo piazzamento extra nell’Europa che conta è diventato l’ultimo salvagente per chi non riesce a ottenere risultati soddisfacenti in campionato.

Ma quante sono le squadre che parteciperanno all’Europa League 2019/2020? Scopriamolo insieme focalizzandoci maggiormente sulle italiane.

Chi va in Europa League?

In totale si tratta di 213 squadre provenienti da 55 paesi differenti, tutti associati e membri della UEFA. In base al ranking UEFA, viene stabilito il numero di squadre che ogni paese porta nella seconda competizione per club più importante d’Europa.

Ad accedere alla competizione, oltre alle squadre qualificate in base alla posizione in classifica, sono tutte le squadre vincitrici di una coppa nazionale o di una coppa di lega, le vincitrici degli spareggi e le squadre provenienti dagli spareggi della Champions League.

Squadre Serie A: chi va in Europa League

In base alla classifica di Serie A, chi va in Europa League quest’anno tra i club italiani? Le squadre italiane che parteciperanno alla prossima edizione dell’Europa League saranno soltanto due: la Lazio e la Roma. I biancocelesti si sono guadagnati l’accesso grazie alla vittoria in Coppa Italia, mentre i giallorossi grazie al quinto posto in classifica dello scorso anno.

Il Milan, come noto già da tempo, ha dovuto rinunciare alla sua partecipazione, reinserendo nella corsa il Torino, che purtroppo non è riuscito a superare l’ultimo ostacolo prima della fase a gironi, il Wolverhampton. In bocca al lupo alle squadre italiane qualificate in Europa League dunque, ricordando che chi vince questo trofeo va direttamente in Champions nella stagione successiva. E se stavolta la sorpresa venisse proprio dalla città eterna?