Le presenze nella Nazionale italiana, oltre che un mero numero statistico, rappresentano soprattutto un motivo d’orgoglio per ciascun calciatore del nostro Paese. Nella storia dell’Italia, però, c’è chi si è distinto più di altri, facendo della maglia azzurra quasi una seconda pelle. Da Gianluigi Buffon fino ad Andrea Pirlo, ecco i primi cinque giocatori di questa speciale classifica che detengono il record di presenze in Nazionale.

Numero uno nella rosa dell’Italia anche per presenze: Gianluigi Buffon

Numero uno tra i pali, ma numero uno anche per presenze nella Nazionale italiana. Gianluigi Buffon ha indossato la maglia azzurra per 176 volte in carriera. È il 29 ottobre del 1997 quando difende per la prima volta la porta della Nazionale maggiore. In panchina c’è Cesare Maldini e l’avversario è la Russia nel play off di andata a Mosca, valido per la qualificazione ai Mondiali di Francia ’98. Gianluca Pagliuca, partito titolare, si infortuna intorno alla mezz’ora del primo tempo. Al suo posto entra Buffon, che subirà gol per una sfortunata autorete di Fabio Cannavaro. La partita finirà 1-1, ma grazie all’1 a 0 del ritorno a Napoli, la Nazionale italiana di calcio si qualificherà ai mondiali. Dovranno, però, passare più di otto anni da quell’esordio perché Buffon possa alzare finalmente la Coppa del Mondo, nel 2006, a Berlino.

Pallone d’Oro alla difesa: Fabio Cannavaro

Alcuni mesi prima del play off con la Russia, il 22 gennaio del 1997, debutta nella Nazionale di calcio italiana anche Fabio Cannavaro, nell’amichevole contro l’Irlanda del Nord (vinta 2-0). È lui a occupare il secondo posto della classifica per il record di presenze con la Nazionale italiana. Sono 136 le sue partite con la maglia azzurra, condite da due gol, ma soprattutto dal Pallone d’Oro nel 2006. Il premio rappresenta il coronamento dello straordinario mondiale giocato e vinto quell’anno in Germania. Sempre nel 2006, al secondo posto nella classifica di France Football c’è proprio Buffon, altro grande protagonista della rosa dell’Italia campione del mondo.

Paolo Maldini al terzo posto tra i giocatori dell’Italia per numero di presenze

Completa il podio Paolo Maldini. Tra i giocatori italiani è infatti il terzo, dietro a Buffon e Cannavaro, per numero di presenze in Nazionale maggiore. In carriera ne ha collezionate 126, debuttando il 31 marzo 1988 nell’amichevole contro la Jugoslavia (1-1). Con la maglia azzurra ha realizzato 7 gol. È vice-campione del mondo nel 1994 (finale persa ai rigori contro il Brasile) e vice-campione d’Europa nel 2000 (finale persa contro la Francia).

Altri giocatori italiani da record: Daniele De Rossi e Andrea Pirlo

Daniele De Rossi e Andrea Pirlo – 117 presenze il primo e 116 il secondo – sono rispettivamente il quarto e il quinto per numero di presenze nella Nazionale dell’Italia. De Rossi ha debuttato il 4 settembre del 2004 nella partita di qualificazione ai mondiali contro la Norvegia vinta 2 a 1, con Marcello Lippi Ct. Pirlo, il 7 settembre del 2002 in Azerbaigian, per la partita di qualificazione agli Europei vinta 2 a 0, con Giovanni Trapattoni in panchina. Entrambi sono stati non solo campioni del mondo in Germania nel 2006 ma anche due dei migliori centrocampisti che la Serie A e la Nazionale italiana di calcio abbiano mai conosciuto. Bisogna ricordare, inoltre, che De Rossi in azzurro ha segnato 21 gol, mentre le reti di Pirlo sono state 13. Subito dopo di loro, al sesto posto della classifica, troviamo infine il grande Dino Zoff, con 112 presenze con la maglia azzurra.