Si dice che i veri intenditori del calcio amino più di tutti i centrocampisti. Perché in fondo è da lì che si costruiscono le azioni che portano ai gol più spettacolari. Il centrocampista, quello dai piedi buoni, gioca al centro, o davanti alla difesa o spostato più in avanti.

Nella nostra Top 5 di oggi abbiamo scelto cinque centrocampisti che hanno fatto la storia del calcio italiano, passata e recente. Non ce ne vogliano gli esclusi ma una scelta la dobbiamo pur fare: i migliori centrocampisti della Serie A per noi sono i seguenti.

I centrocampisti più forti della Serie A

1 – Andrea Pirlo

Il primo è lui, “The Maestro” come l’hanno ribattezzato al di fuori dei confini nazionali. Una classe sopraffina e una visione di gioco d’altri tempi lo hanno portato a vincere qualsiasi cosa: 6 scudetti, 2 Champions, due Supercoppe Europee, un mondiale per club e soprattutto un Mondiale nel 2006.

2 – Gabriele Oriali

Il Luciano nazionale gli ha dedicato anche una canzone e non è certo un caso. È lui, senza ombra di dubbio, uno dei migliori centrocampisti italiani di sempre. Stiamo parlando di Gabriele Oriali, che con l’Italia ha vinto il Mondiale del 1982, è passato alla storia per la sua tenacia in campo, per il senso di appartenenza e per lo spirito di sacrificio. In molti sostengono che Daniele De Rossi sia stato il suo erede.

3 – Demetrio Albertini

Nel Milan degli olandesi, là in mezzo al campo, c’era un italiano a dettare i tempi e il suo nome è Demetrio Albertini. Cinque scudetti, 3 Champions, due Intercontinentali e due Supercoppe Uefa col Milan, più un campionato spagnolo col Barcellona a fine carriera sono il palmarès di uno dei centrocampisti italiani più completi che la nostra tradizione abbia sfornato.

4 – Giuseppe Giannini

Se a Roma c’è stato Totti un po’ è anche merito di Giannini, a cui “Er Pupone” si ispirò agli inizi della sua carriera. Simbolo di Roma e della Roma, capitano e numero Dieci per eccellenza, Giannini ha vinto uno scudetto e tre Coppe Italia con la squadra della sua città, diventando uno dei migliori centrocampisti della storia del nostro Campionato.

5 – Bruno Conti

A Roma la numero Sette, nei ricordi dei tifosi, appartiene ancora a lui. Bruno Conti è stato un pilastro della Roma che vinse lo scudetto nel 1983. Coi giallorossi Conti vinse anche 5 Coppe Italia, oltre a essere uno dei protagonisti del mondiale 1982. Con lui chiudiamo la nostra top 5 dei migliori centrocampisti della Serie A.