Agli ultimi Mondiali di Calcio la Nazionale italiana non è riuscita a qualificarsi, lasciando delusi tutti i tifosi. Ma nella storia di questo sport nel nostro paese, quanti Mondiali ha vinto l’Italia in realtà? Nonostante questo recente insuccesso, i trionfi italiani sono stati quattro in totale e grazie a questi risultati entrati ormai nella leggenda, la Nazionale italiana di calcio è seconda, a pari merito con la Germania, nella classifica delle squadre che hanno conquistato il maggior numero di titoli, dopo il Brasile che ne ha vinti cinque. Ripercorriamo quindi insieme la storia degli Azzurri attraverso il racconto degli anni in cui l’Italia è stata campione del mondo.

Il primo Mondiale vinto dall’Italia: il trionfo del 1934 

Quelli del 1934 furono i primi Mondiali di calcio in Italia e si disputarono tra maggio e giugno: stiamo parlando della seconda edizione del campionato mondiale per le squadre nazionali maschili organizzato dalla FIFA e fu anche la prima a essere giocata in Europa, considerando che la prima volta, nel 1930, fu giocata in Uruguay.

Fu proprio in questa edizione che l’Italia divenne campione del mondo per la prima volta, sotto la guida di Vittorio Pozzo. Le partite sono state disputate negli stadi di Bologna, di Firenze, di Genova, di Milano, di Napoli, di Torino, di Trieste e di Roma. Agli ottavi di finale l’Italia vinse per 7 a 1 contro gli Stati Uniti; ai quarti, invece, pareggiò con la Spagna per 1 a 1. In semifinale vinse per 1 a 0 contro l’Austria, mentre in finale riuscì a battere la Cecoslovacchia per 2 a 1, aggiudicandosi così il primo titolo nell’ambito dei Campionati del mondo di calcio.

Mondiali di calcio vinti dall’Italia: il secondo titolo consecutivo del 1938

Nel considerare quanti Mondiali ha vinto l’Italia, bisogna anche ricordare che gli Azzurri hanno conquistato un record non indifferente, anche se lo condividono con il Brasile: la Nazionale di calcio italiana, infatti, si è aggiudicata ben due Campionati del mondo di calcio consecutivi. Nell’edizione del 1938 disputata in Francia è stata di nuovo la squadra del nostro paese a vincere.

Tuttavia, bisogna ricordare che purtroppo questi Mondiali di calcio furono fortemente condizionati dagli avvenimenti storici di quel periodo: innanzitutto, l’Argentina e l’Uruguay decisero di non partecipare in segno di protesta contro il mancato rispetto del principio dell’alternanza Europa-America nell’organizzazione della competizione. Altri paesi, invece, come l’Austria e la Spagna dovettero rinunciare a causa della situazione politica compromessa.

L’Italia, guidata sempre da Vittorio Pozzo, vinse contro la Norvegia agli ottavi di finale per 2 a 1; ai quarti, invece, gli Azzurri vinsero per 3 a 1 contro la Francia; in semifinale sconfissero il Brasile per 2 a 1 per volare così in finale, dove conquistarono il titolo per 4 a 2 contro l’Ungheria. I giocatori simbolo di questi Mondiali di calcio vinti dall’Italia furono Piola, Colaussi e Meazza, calciatori i cui nomi sono entrati ormai nella storia di questo sport nel nostro paese.

Il Mondiale vinto dall’Italia nel 1982

Dopo quei due trionfi consecutivi negli anni ’30, la Nazionale di calcio italiana ha dovuto aspettare ben 44 anni prima di poter festeggiare di nuovo una vittoria simile. Il terzo dei Mondiali vinti dall’Italia risale infatti al 1982, quando la competizione fu disputata in Spagna: questa edizione fu storica anche perché il numero delle squadre partecipanti fu portato da 16 a 24 e furono utilizzati ben 17 stadi, il maggior numero di strutture sportive di sempre in questo ambito.

Gli Azzurri guidati da Enzo Bearzot sono riusciti a eliminare l’Argentina di Maradona e il Brasile di Falcao. In semifinale hanno poi vinto per 2 a 0 contro la Polonia, mentre in finale per 3 a 1 contro la Germania Ovest, grazie ai gol di Rossi (che fu anche il migliore marcatore di quell’edizione con 6 reti in totale), di Tardelli e di Altobelli. Altri giocatori simbolo di questo terzo Mondiale vinto dall’Italia furono Antonio Cabrini, Bruno Conti e Francesco Graziani.

L’ultimo Mondiale vinto dall’Italia: l’edizione Germania 2006

Il trionfo e la festa per l’ultimo Mondiale vinto dall’Italia è probabilmente un ricordo ancora fresco nella mente di tutti gli appassionati di calcio: alla diciottesima edizione della massima competizione di questo sport, gli Azzurri di Marcello Lippi sono riusciti a superare la fase a gironi con tutte vittorie e un solo pareggio contro gli Stati Uniti.

Nella fase a eliminazione diretta, agli Ottavi di finale l’Italia ha sconfitto l’Australia mentre ai Quarti la Repubblica Ceca. La Nazionale italiana in semifinale si è poi ritrovata a dover fronteggiare la padrona di casa, la Germania che da molti veniva data come favorita: e invece, grazie ai gol di Grosso e Del Piero, la nostra squadra è riuscita a portare a casa la vittoria per poi arrivare allo scontro più difficile, la finale contro la Francia.

Il trionfo agli ultimi Mondiali di calcio vinti dall’Italia è stato molto combattuto: il match si è deciso ai calci di rigore, dove a essere decisivi sono stati l’errore di Trezeguet e il gol di Grosso. Tra gli altri giocatori simbolo di questa edizione, non si possono non citare altri campioni azzurri come Marco Materazzi, Luca Toni, Alberto Gilardino, Filippo Inzaghi, Andrea Pirlo, Francesco Totti, Gianluca Zambrotta.

E così l’ultimo dei Mondiali vinti dall’Italia risale a quella notte magica dell’estate del 2006 a Berlino: da allora tutti i tifosi sperano di rivivere al più presto quelle emozioni e di poter così raggiungere il Brasile nella classifica delle Nazionali con il maggior numero di titoli mondiali vinti.