Oggi, 27 gennaio 2021, l’Atalanta scende in campo al Gewiss Stadium di Bergamo per i quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio. La Dea ha vinto questa competizione solo una volta nella sua storia, nel 1963 contro il Torino, mentre nel 2019 ha visto sfumare il sogno di aggiudicarsi il secondo titolo in questa competizione perdendo la finale proprio contro i biancocelesti, avversari nella gara di questa sera. In occasione di questa sfida, andiamo allora a ripercorrere la storia e i successi dell’Atalanta in Coppa Italia: dai numeri e le statistiche fino ai migliori risultati della Dea in questa competizione.

I migliori risultati dell’Atalanta in Coppa Italia

Quella dell’edizione 2020-2021 è la partecipazione numero 70 dell’Atalanta in Coppa Italia. La Dea, nel corso della sua storia, ha raggiunto l’ultimo atto di questa competizione in quattro occasioni e solo in un caso è riuscita a sollevare il trofeo. Lo ha fatto nella stagione 1962-1963, quando nella finale secca contro il Torino, disputata a Milano il 2 giugno del 1963, si impose per 3 a 1 grazie alla tripletta di Angelo Domenghini. Inutile il gol della bandiera da parte dei granata con Giorgio Ferrini, giunto nel finale di gara.

Successivamente, nella stagione 1986-1987, arriva la sconfitta nella doppia sfida contro il Napoli di Maradona, poi quella per mano della Fiorentina nel 1996 e, infine, la più recente contro la Lazio, che ha sollevato il trofeo il 15 maggio 2019, superando la Dea per 2 a 0, con le reti di MilinkovicSavic e Correa.

Numeri e statistiche della Dea in questo torneo

Juventus-Atalanta di Coppa Italia è stata la sfida più frequente per la Dea in questa competizione: sono 16 i precedenti contro la Vecchia Signora, con un bilancio di 4 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Per quanto riguarda i marcatori nerazzurri più prolifici nella coppa nazionale, al primo posto c’è Andrea Lazzari con 10 gol in 12 presenze, quindi Cristiano Doni con 9 in 26 e, infine, sul terzo gradino del podio, Nicola Caccia con 8 reti in 16 presenze. Il calciatore dell’Atalanta con più presenze in Coppa Italia è il bergamasco Valter Bonacina che è sceso in campo con la Dea in questa competizione 49 volte.

L’ultima finale di Coppa Italia dell’Atalanta

La finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta è per la Dea un ricordo ancora tanto fresco quanto amaro. Ma nonostante la sconfitta, quella partita ha rappresentato il coronamento di un percorso assolutamente brillante del club bergamasco. Il capolavoro dei ragazzi di Gasperini era andato in scena in Atalanta – Juventus del 30 gennaio 2019: in quella occasione i nerazzurri avevano travolto la Vecchia Signora ai quarti di finale con un netto 3 a 0, frutto della doppietta di Zapata e del gol di Castagne che aveva stappato l’incontro.

Anche la semifinale di quella Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina era stato un confronto entusiasmante. Dopo il pirotecnico 3 a 3 del Franchi, la Dea si era guadagnata il biglietto per l’ultimo atto del torneo battendo la Viola per 2 a 1 tra le mura amiche, con i gol di Ilicic e Gomez, che avevano ribaltato il vantaggio di Muriel, allora attaccante della Fiorentina e oggi in forza alla squadra di Gasperini.

Gli altri precedenti tra Lazio e Atalanta in Coppa Italia

Con la vittoria per 3 a 1 contro il Cagliari, negli ottavi di questa edizione, la Dea ha staccato il pass per i quarti che la vedranno nuovamente sfidare la Lazio, quasi due anni dopo la finale del 2019. I biancocelesti sono tra gli avversari che il club bergamasco ha incrociato più spesso in questa competizione. Sono dieci, infatti, i precedenti tra le due squadre, con un bilancio di due vittorie per i nerazzurri, 4 della Lazio e altrettanti pareggi.

Al di là delle quattro finali, l’Atalanta in Coppa Italia ha raggiunto le semifinali solo in altre due occasioni: nel 2018 (sconfitta dalla Juventus) e nel 1989 (battuta dalla Sampdoria). Per conquistare la settima semifinale della storia e alimentare le velleità di un nuovo titolo che manca da 58 anni, la Dea dovrà inevitabilmente avere ragione delle aquile biancocelesti in questa ennesima sfida di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta.