L’Olympique Lione sarà il prossimo avversario della Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League che si disputerà all’Allianz Stadium venerdì 7 agosto. La Vecchia Signora, per poter accedere alla final eight di Lisbona, dovrà ribaltare la sconfitta per 1 a 0 maturata in Francia. In attesa del fischio d’inizio allo Stadium, andiamo a ripercorrere la storia della prossima avversaria dei bianconeri: dalla fondazione del club al suo palmarès passando per i precedenti contro la Juventus nelle competizioni europee.

Storia e palmarès del Lione

La squadra di calcio del Lione è una società relativamente giovane. Viene, infatti, fondata ufficialmente il 3 agosto del 1950. Nel suo primo mezzo secolo di vita, però, non riesce mai a mettere in bacheca neanche un campionato francese e vedere il club militare in seconda serie non è certo una rarità. In ogni caso, nel 1964, arriva finalmente il primo titolo nazionale: si tratta della Coppa di Francia. Ne arriveranno altre quattro nel corso della storia del Lione, l’ultima sollevata al termine della stagione 2011-2012.

A parte una Supercoppa francese vinta nel 1973 e le Coppe nazionali degli anni Sessanta e inizio anni Settanta, è all’alba del nuovo secolo che il Lione vive la sua età dell’oro. Il club della storica regione del Rodano-Alpi, infatti, dal 2001 al 2008, mette in fila sette campionati consecutivi, entrando così nell’albo d’oro della Ligue 1. Si tratta di un autentico dominio entro i confini nazionali certificato anche da una Coppa di Lega nel 2001, sei Supercoppe consecutive dal 2002 al 2007 e una Coppa di Francia nel 2008. Nel frattempo, prima di questo ciclo vincente, nel 1997, era arrivato il primo trionfo internazionale: la Coppa Intertoto, l’unica tra l’altro a vincerla nella storia del calcio francese.

Numeri e statistiche del Lione in Champions League

Il Lione vanta 16 partecipazioni alla Champions League nel corso della sua storia, compresa quella di questa edizione 2019-2020. Per cinque volte la corsa della squadra francese si è fermata ai gironi eliminatori, per sei agli ottavi e in tre occasioni ai quarti di finale. Il Lione in Champions ha ottenuto il suo miglior risultato nella stagione 2009-2010 quando è riuscito ad approdare sino alle semifinali della competizione, venendo eliminato però dal Bayern Monaco, impostosi sia all’andata per 1 a 0 grazie al gol di Robben che al ritorno 3 a 0, in virtù della tripletta di Olic. In due occasioni, infine, l’avventura del Lione in Champions League si è fermata già ai preliminari: nella stagione 1999-2000, per mano degli sloveni del Maribor e in quella del 2013-2014, in seguito alla sconfitta nel doppio confronto con gli spagnoli della Real Sociedad.

Tutti i precedenti europei tra Olympique Lione e Juventus

Al di là della partita d’andata dello scorso 26 febbraio, vinta 1 a 0 dai francesi grazie al gol di Tousart, in Champions League Juventus e Lione si sono incrociate in altre due occasioni, precisamente nel doppio confronto della fase a gironi nell’edizione 2016-2017. Dopo essersi imposta in Francia il 18 ottobre del 2016 grazie al gol vittoria di Cuadrado, la Juventus non andò oltre l’1 a 1 nella sfida di casa del 2 novembre 2016 (vantaggio bianconero di Higuain e pareggio di Tolisso). La Vecchia Signora avrebbe poi vinto il girone davanti al Siviglia, costringendo il Lione alla retrocessione in Europa League e proseguendo la sua corsa fino alla finale di Cardiff persa 4 a 1 contro il Real Madrid.

Juventus e Olympique Lione hanno, però, anche altri due precedenti nelle competizioni europee. Si tratta della doppia sfida dei quarti di finale di Europa League nella stagione 2013-2014. In quell’occasione i bianconeri si imposero sia nella partita d’andata del 3 aprile 2014 allo Stade de Gerland (1 a 0 firmato Bonucci a cinque minuti dalla fine) che in quella del ritorno allo Stadium, giocata il 10 aprile (2-1 con reti di Pirlo e autorete di Umtiti inframezzate dal momentaneo pareggio di Briand per il Lione).

Il 7 agosto allo Stadium la Juventus contro il Lione è chiamata a ribaltare il passivo dell’andata, ma non sarà certo una passeggiata visto anche il momento di forma degli uomini di Sarri, che sembrano aver terminato il campionato con le batterie un po’ scariche. Dal canto suo il Lione tenterà di fare la storia eliminando i bianconeri per la prima volta nella sua storia, per poi cercare di andare oltre quella semifinale del 2010 che ad oggi è ancora il miglior risultato dei francesi in questa competizione europea.