L’Europa League è cosa recente. Fino al 2009 infatti si chiamava Coppa UEFA e in un certo qual modo aveva un appeal diverso rispetto al presente. Sarà che la Champions League, così per com’è strutturata, catalizza l’attenzione degli appassionati come poche altre cose, ma qualcosina ha rubato a quella che un tempo fu la Coppa delle Fiere.

Negli ultimi anni però, con l’introduzione della qualificazione automatica alla prossima Champions League per il vincitore, sul calcio dell’Euoropa League molte squadre si sono buttate a capofitto per salvare una stagione poco esaltante, vista anche l’agguerrita concorrenza nei maggiori campionati europei. Vediamo quindi insieme quali sono le squadre che compogono attualmente l’albo d’oro dell’Europa League.

 Europa Legue: la classifica di quando si chiamava Coppa UEFA

È il 17 maggio 1972 e il Tottenham, presso il White Hart Lane di Londra, solleva al cielo la prima Coppa UEFA battendo (in realtà pareggiando lo scontro di ritorno) il Woverhampton, già sconfitto in trasferta due settimane prima. Da quest’anno in poi, fino al 2009, la Coppa UEFA è stata uno dei trofei internazionali più ambiti dai club.

La Coppa dei Campioni era un circuito troppo elitario, mentre la UEFA poteva vantare sia su tantissimi top club che, conseguentemente, su un seguito spaventoso. La prima italiana a vincerla è stata la Juventus, nel 1977, successo che tarderà a ripetersi per circa una decina d’anni.

Le squadre dell’Europa League: i fasti degli anni ’90

Ci vuole il Napoli di Maradona per riportare la Coppa UEFA in Italia. È il 1989 e il calcio italiano è al suo apice, con Milan, Napoli, Juventus, Roma, Inter, Sampdoria, Torino e Fiorentina che fanno bella figura anche al di fuori dei confini nazionali.

Nel 1990 la Juventus infila il secondo successo battendo la Fiorentina in un doppio scontro tutto italiano. Nel 1991 tocca all’Inter: a farne le spese è la Roma nella seconda finale consecutiva tutta italiana. Nel ’92 il Torino perde in finale contro l’Ajax, ma l’anno dopo ci pensa nuovamente la Juve a metter le mani sulla coppa.

Nel ’94 l’Inter fa doppietta battendo il Salisburgo, mentre nel 1995 arriva la terza finale italiana in 5 anni: il Parma batte la Juventus e si aggiudica la sua prima, storica, Coppa UEFA. L’Inter arriva in finale nel ’97 e nel ’98, vincendo solo la seconda contro la Lazio al Parco dei Principi. Nel ’99 il Parma vince la sua seconda battendo il Marsiglia e con questa edizione finisce l’era di dominio italiano.

Gli anni 2000 e l’avvento dell’Europa League

Da quell’ormai lontano 1999 la Coppa UEFA, o Europa League, diventa un tabù per le squadre italiane. Nessuna riesce non solo a vincerla, ma nemmeno ad accedere alla finale. Le squadre spagnole si aggiudicano nove edizioni su 19, col Siviglia capace di infilare 5 successi di cui 3 consecutivi.

L’ultima edizione spetta al Chelsea di Sarri, seconda vittoria in 7 anni per i londinesi e quest’anno la lotta sarà davvero agguerrita visto il rinnovato interesse degli ultimi anni per la seconda manifestazione calcistica internazionale per club. In totale è proprio il Siviglia a detenere il record di coppe vintenell’albo d’oro dell’Europa League: ben 5 contro i 3 successi a testa di Juve, Inter, Liverpool e Atletico Madrid.