Real e Barça si incontreranno per la 215esima volta nella loro storia al Bernabeu, in occasione del posticipo serale della ventiseiesima giornata del campionato spagnolo. Per il nuovo allenatore del Barcellona Quique Setién, chiamato a sostituire Valverde lo scorso 13 gennaio, quello di domenica sarà il primo clàsico in carriera. In attesa del big match di Madrid, andiamo a scoprire come sono andate le sfide passate tra l’attuale tecnico del Barcellona e Zinedine Zidane, oltre a tutti i precedenti dei due allenatori con le rispettive avversarie.

Real – Barcellona: le sfide passate tra Zidane e Setién

Il bilancio tra Zidane e Setién è al momento in perfetta parità. In 6 precedenti i due allenatori, infatti, hanno ottenuto 2 vittorie a testa e 2 pareggi. L’ultimo incrocio risale al 19 maggio del 2019 quando Setién sedeva ancora sulla panchina del Real Betis, che in quell’occasione si impose 2 a 0 sul Real Madrid di Zidane al Bernabeu con le reti di Morón e Jesé.

Per trovare, invece, la prima sfida tra i due bisogna tornare al 13 marzo 2016 quando furono, invece, Zidane e il suo Real Madrid ad avere la meglio su Setién, allora alla guida del Las Palmas, con il punteggio finale di 2 a 1, frutto dei gol di Sergio Ramos e Casemiro inframezzati dalla rete di Willian José. Il Real di Zidane e il Las Palmas di Setién si sono affrontati in seguito altre due volte, il 24 settembre 2016 e l’1 marzo 2017, chiudendo in parità in entrambi i casi: 2-2 la prima all’Estadio de Gran Canaria e 3-3 la seconda al Bernabeu. Quique Setién ha vinto la prima partita da allenatore del Real Betis contro i Blancos guidati dal tecnico francese (1 a 0 al Bernabeu del 20 settembre del 2017), uscendo sconfitto, però, nella gara di ritorno (3-5 per il Real di Zidane a Siviglia il 18 febbraio 2018).

Real Madrid – Barça: i precedenti dei due allenatori

Zidane da allenatore ha affrontato il Barcellona 8 volte in carriera, ottenendo 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Nell’ultima uscita contro i Blaugrana dello scorso 18 dicembre il tecnico del Real è tornato dal Camp Nou con un pareggio a reti inviolate. Mentre per trovare l’ultima vittoria dell’allenatore francese sul Barcellona bisogna tornare alla doppia sfida nella finale di Supercoppa di Spagna 2017, quando il Real Madrid di Zidane si impose sia all’andata (3 a 1 a Barcellona il 13 agosto del 2017) che al ritorno (2 a 0 al Bernabeu il 16 agosto 2017).

Real – Barcellona del primo marzo sarà, invece, il nono incrocio da allenatore di Setién con i Blancos. In 8 precedenti l’attuale allenatore del Barça ha ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, la prima delle quali risale anche alla prima sfida in assoluto di Setién contro il Real Madrid del 31 ottobre 2015, quando al Bernabeu finì 3 a 1 per i padroni di casa.

Ogni Real Madrid – Barça fa da sempre storia a sé e non sarà diverso nemmeno nel prossimo clasico, quando i due allenatori partiranno da un bilancio di assoluta parità, ma con la grande voglia di rompere l’equilibrio a proprio vantaggio.