Mourinho e Guardiola si ritroveranno, domenica alle 17:30, nella sfida di Premier League tra Tottenham e Manchester City, riaccendendo una delle rivalità più affascinanti e sentite sulle panchine d’Europa. Rivalità alimentata anche da due idee di calcio totalmente agli antipodi, che hanno in comune solo la ferrea volontà di arrivare al successo.

Se per Mourinho, infatti, la vittoria è spesso passata attraverso un rigoroso pragmatismo, Guardiola ha sempre pensato che la ricerca del gioco non fosse solo un esercizio estetico fine a sé stesso, ma il modo migliore per ottenere risultati. Queste due scuole di pensiero si affronteranno ancora una volta nel big match di Londra tra City e Tottenham. In attesa del fischio d’inizio, andiamo allora a ripercorrere tutti i precedenti tra Mourinho e Guardiola.

Guardiola vs Mourinho: Pep in vantaggio su Josè nei precedenti

La sfida di Londra tra Tottenham e Manchester City sarà il ventitreesimo capitolo dell’eterna sfida tra Mourinho Guardiola. Il bilancio sorride all’allenatore spagnolo che in 22 precedenti contro lo Special One ha ottenuto 11 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. La rivalità tra i due tecnici si è estesa attraverso l’Europa, dalla Spagna all’Inghilterra passando per le competizioni continentali.

Per scoprire dove tutto è iniziato bisogna tornare alla stagione 2009-2010, quella in cui Mourinho entra per sempre nella storia dell’Inter e nei cuori dei suoi tifosi guidando i nerazzurri alla conquista del “triplete”. Nel corso di quella annata Mourinho e Guardiola, che siede ancora sulla panchina del Barcellona, si incrociano per quattro volte in Champions League: due nella fase a gironi (0-0 a San Siro il 16 settembre del 2009 e 2-0 per il Barcellona il 24 novembre al Camp Nou) e poi nella celebre doppia sfida in semifinale.

L’Inter di Mourinho conquista l’accesso all’ultimo atto della Champions League difendendo nel tempio blaugrana il prezioso 3-1 della partita di andata. Il Barcellona guidato da Guardiola non va oltre l’1 a 0, nonostante l’Inter giochi in dieci per quasi tutta la partita a causa dell’espulsione di Thiago Motta nel primo tempo. Risale proprio a quella semifinale di ritorno la prima polemica tra Mourinho e Guardiola: Josè in quella occasione prova a infastidire il collega sussurrandogli qualcosa all’orecchio mentre Pep sta dando indicazioni a Ibrahimovic, ex pupillo del portoghese quando Zlatan giocava all’Inter.

Le sfide spagnole tra Guardiola e Mourinho nel “Clásico”

Ma la sfida tra Pep Guardiola e Josè Mourinho è stata spesso sinonimo di “Clásico” quando il tecnico portoghese è approdato l’anno successivo sulla panchina del Real Madrid. Il primo Barcellona – Real è una “manita” sulla faccia di Mourinho: 5 a 0 al Camp Nou nella partita di Liga del 29 novembre 2010. Nelle successive tre sfide del campionato spagnolo l’attuale allenatore del Tottenham otterrà solo una vittoria, il 2 a 1 in trasferta del 21 aprile 2012.

La rivincita su Guardiola Mourinho se la prende nella finale di Coppa del Re del 20 aprile 2011 quando i Blancos si impongono per 1 a 0 sui Catalani. Da qui in poi inizia il dominio di Pep che elimina il Real in semifinale di Champions 2010/2011, lo batte nella finale di Supercoppa del Re dell’agosto 2011 e lo costringe alla resa pure ai quarti di Coppa del Re nella doppia sfida del gennaio 2012.

Guardiola vs Mourinho nel derby di Manchester

Tottenham Hotspur vs Manchester City non sarà il primo incrocio in terra inglese tra Guardiola e Mourinho che si sono sfidati già 5 volte in Premier e una volta in Carabao Cup durante l’esperienza del tecnico portoghese a Manchester, sponda United. Anche in questo caso il bilancio sorride a Guardiola che ha ottenuto 3 vittorie, a fronte di 2 sconfitte e un pareggio.

Prima di contendersi il primato cittadino a Manchester, Guardiola e Mourinho si giocano la conquista dell’Europa nella finale di Supercoppa del 30 agosto 2013. In quell’occasione Pep siede sulla panchina del Bayern, mentre Mourinho su quella del Chelsea. Ancora una volta l’allenatore portoghese vede sfumare un titolo per mano del rivale: il Bayern vincerà, infatti, ai calci di rigore.

Guardiola e Mourinho: le sfide passate contro le rispettive avversarie

Mourinho da allenatore ha già affrontato il Manchester City in 20 occasioni. Il bilancio del portoghese è di 9 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. L’ultimo precedente contro i Citizens risale al derby di Premier dell’11 novembre del 2018 quando il suo United venne sconfitto per 3-1 all’Etihad Stadium con le reti di David Silva, Agüero e Bernardo Silva per il City, Martial per i Red Devils. Per trovare, invece, il primo incrocio in assoluto tra Mourinho e il Manchester City bisogna addirittura tornare al 16 ottobre 2004 quando il Chelsea allenato dal tecnico portoghese cade in casa del City per mano di Nicolas Anelka, autore dell’1-0 definitivo.

Sul versante opposto, invece, Guardiola da allenatore ha incrociato il Tottenham 9 volte ottenendo 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Nella partita di andata, quando sulla panchina dei londinesi c’era ancora Pochettino, finì 2-2. Nella scorsa stagione, Pep vinse sia all’andata che al ritorno in campionato con due 1 a 0, ma il Tottenham si prese una rivincita non da poco eliminando i Citizens ai quarti di Champions League.

Il 2 febbraio sarà ancora Tottenham-City, Mourinho contro Guardiola, l’ennesimo capitolo di un duello decennale, sul quale entrambi sembrano avere ancora molto da dire.