Mente e motore di una squadra, il centrocampista è uno dei ruoli più delicati del calcio. Spesso dai suoi piedi passa la sottile linea che separa la vittoria da una sconfitta. Il centrocampista scandisce i tempi della partita, è il collante tra i reparti, manovra i fili del gioco come un marionettista. Ma quali sono gli atleti che nella storia di questo sport hanno interpretato meglio di altri il ruolo?

Scopriamolo andando a ripercorrere le gesta di alcuni dei centrocampisti più forti al mondo: dai vincitori del Pallone d’oro ai più grandi calciatori che hanno impreziosito la nostra Serie A.

I centrocampisti più forti: chi ha vinto il Pallone d’oro

La bontà e la qualità del lavoro fatto in campo da molti dei centrocampisti più forti della storia del calcio sono state riconosciute con il conferimento del Pallone d’oro. Tra gli interpreti migliori del ruolo spicca sicuramente la leggenda francese Michel Platini che, per tre volte consecutive, dal 1983 al 1985, ha messo in bacheca questo premio. La sua eredità sarebbe stata raccolta, nel decennio successivo, da Zinedine Zidane, Pallone d’oro e campione del mondo con la Francia nel 1998.

Tra i centrocampisti più forti di sempre, che hanno impreziosito anche il nostro campionato, non si può non citare Ruud Gullit, Pallone d’oro nel 1987 che, insieme a Rijkaard e Van Basten, formava il gruppo degli olandesi del Milan, allora allenato da Arrigo Sacchi.

In quegli stessi anni, sulla sponda nerazzurra del Naviglio, un altro grande centrocampista sollevava il Pallone d’oro. Si tratta del tedesco Lothar Matthäus, all’Inter dal 1988 al 1992, premiato nel 1990, in seguito ai Mondiali disputati in Italia e vinti dalla sua Germania.

A rappresentare al meglio il nostro Paese nel ruolo di centrocampista c’è stata un’altra leggenda e bandiera del Milan: Gianni Rivera, premiato con il Pallone d’Oro nel 1969.

Spostando, infine, le lancette del tempo avanti fino al nuovo millennio, tra i centrocampisti più forti della Serie A e non solo, premiati con il riconoscimento di France Football, ci sono stati Pavel Nedved, Pallone d’oro 2003 e Kakà, premiato nel 2007.

I centrocampisti centrali più forti: da Andrés Iniesta ad Andrea Pirlo

Tra i centrocampisti più forti degli ultimi 20 anni, che hanno cambiato radicalmente l’interpretazione del ruolo, mostrando cose mai viste prima, c’è senza dubbio Andrea Pirlo. Un regista puro, capace di telecomandare il pallone con i piedi, sia per impostare il gioco sia per finalizzarlo.

Pur non avendo ricevuto il premio individuale più ambito dai calciatori, Andrés Iniesta e Xavi hanno formato una delle coppie di centrocampo più forti di tutti i tempi. Le due leggende spagnole hanno vinto tutto, sia con il Barcellona, sia con la Nazionale. E lo hanno fatto producendo un calcio paragonabile ad una vera e propria forma d’arte e disegnando con i piedi geometrie inimmaginabili per la maggior parte dei colleghi.

C’è poi un intero reparto di centrocampo che, pur avendo vinto tutto a livello di club, non è mai riuscito a replicare quelle imprese in Nazionale. Si tratta della mediana inglese formata da Lampard, Gerrard, Beckham e Scholes. Talenti sopraffini e tra loro complementari, hanno rappresentato uno dei più grandi paradossi della storia recente di questo sport. Anche se ciò non toglie nulla alla bellezza del loro calcio e a tutto ciò che hanno regalato ai tifosi inglesi e agli appassionati in generale.

Centrocampisti di Serie A con più gol

Molti dei centrocampisti più forti hanno sviluppato nel corso della loro carriera anche una certa predisposizione per il gol. Al primo posto tra gli interpreti del ruolo più prolifici della nostra Serie A c’è Carlo Reguzzoni. Nato a Busto Arsizio il 5 giugno del 1908, nella sua carriera da professionista ha vestito solo due maglie, quelle della Pro Patria e del Bologna, chiudendo con un bottino complessivo di 155 gol in 400 presenze.

Al secondo posto, poi, c’è Adriano Bassetto, classe 1925, vicentino, autore di 149 gol in 329 presenze da professionista con le maglie del Vicenza, della Sampdoria, dell’Atalanta, della Lucchese e del Cesena. Tra i gol dei centrocampisti di Serie A vanno infine citati quelli del Golden Boy Gianni Rivera, che si trova sul gradino più basso del podio: tra Alessandria e Milan ha realizzato in carriera 128 reti in 525 presenze.