Tra i premi individuali più ambiti dai calciatori a livello internazionale, il Pallone d’oro è un riconoscimento annuale conferito dalla rivista francese France Football sin dal 1956. Da Omar Sivori fino a Fabio Cannavaro, andiamo a scoprire chi ha vinto il pallone d’oro tra i giocatori italiani, entrando in un gruppo d’élite fatto di campioni senza tempo.

Il primo dei giocatori italiani vincitori del Pallone d’oro: Omar Sivori

Il primo calciatore italiano della storia a entrare nell’albo d’oro del Pallone d’oro è stato Omar Sivori. Attaccante di origine argentina, viene naturalizzato alla fine degli anni ’50 e veste la maglia della Nazionale azzurra dal 1961 al 1962 collezionando 9 presenze condite da 8 gol. France Football gli conferisce il riconoscimento nel 1961 ed è proprio il suo status di oriundo (la famiglia ha origini italiane) a consentirgli di concorrere per il premio, riservato in quegli anni solo a calciatori europei.

Giocatori italiani da Pallone d’oro: Gianni Rivera

Soprannominato “Golden boy” (Ragazzo d’oro), bandiera del Milan e della Nazionale, Gianni Rivera è il secondo italiano ad entrare nell’élite dei vincitori del Pallone d’oro nel 1969. In quell’edizione arriva davanti ad un’altra icona del nostro calcio: Gigi Riva, distanziato di appena quattro punti nella classifica dei voti totali. Rivera, per la verità, aveva sfiorato il premio già nel 1963, quando solo il grande portiere russo Lev Yashin era riuscito a precederlo.

Palloni d’oro italiani: Paolo Rossi

Dopo aver trascinato con i suoi gol l’Italia alla vittoria dei Mondiali nel 1982, Paolo Rossi si prende il meritato riconoscimento di France Football, portando a tre i palloni d’oro italiani della storia. Quella di Rossi è una trama da film: tornato a giocare solo nell’aprile del 1982, dopo due anni di squalifica per un’accusa di combine, al Mondiale in Spagna non ci sarebbe dovuto andare. Il Ct Enzo Bearzot, però, gli dà fiducia e verrà ampiamente ripagato perché Rossi, con 6 gol realizzati, sarà il capocannoniere del campionato del mondo e verrà eletto anche miglior giocatore del torneo. Il Pallone d’oro sarà solo l’inevitabile conclusione della sceneggiatura.

Roberto Baggio: il Pallone d’oro del “Divin Codino”

Dopo 11 anni senza tricolore in testa alla classifica di France Football,  Roberto Baggio conquista il Pallone d’oro nel 1993. Il talento del “Divin Codino” è così fulgido che l’Avvocato Gianni Agnelli gli attribuisce il soprannome di “Raffaello”, come il grande pittore rinascimentale italiano. Un anno più tardi, dopo aver trascinato l’Italia fino alla finale di USA ’94, solo la sfortunata lotteria dei rigori contro il Brasile impedirà a Baggio di salire anche sul tetto del mondo. Quella finale persa, però, non sminuirà in alcun modo la caratura di un campione eccezionale.

L’ultimo dei giocatori italiani vincitori del Pallone d’oro: Fabio Cannavaro

Nel 2006 come nel 1969 sono di nuovo due italiani a contendersi il premio di France Football. È Fabio Cannavaro ad avere la meglio e a togliere a Gianluigi Buffon il Pallone d’oro, impedendogli di diventare il secondo portiere della storia dopo Yashin a vincerlo. Come nell’82, l’Italia è campione del mondo in carica e tra i candidati al pallone d’oro di quell’anno figura anche Andrea Pirlo, altro grande protagonista del mondiale in Germania. Negli ultimi anni il Pallone d’oro è stato monopolizzato da due alieni come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo che, in due, ne hanno portati a casa 11 su 12 edizioni (solo Luka Modric ha interrotto il dominio nel 2018). La speranza è che presto nell’albo d’oro del Pallone d’oro entri di nuovo il nome di qualche campione italiano.