I calciatori portoghesi, nel corso della storia di questo sport, si sono spesso distinti più di altri per qualità, estro e lampi di puro genio calcistico sul rettangolo verde. E molti dei campioni lusitani hanno impreziosito anche la nostra Serie A. Dai vincitori del Pallone d’oro ai giocatori passati dal nostro campionato, andiamo allora a scoprire chi sono questi calciatori e quali sono stati i più forti e famosi della storia.

I calciatori portoghesi che hanno vinto il Pallone d’oro

I giocatori portoghesi che hanno vinto il Pallone d’oro nella storia di questo riconoscimento sportivo sono appena tre: la “Pantera Nera” Eusebio, Luis Figo e Cristiano Ronaldo.

Eusebio fu premiato nel 1965, battendo la concorrenza delle due leggende della Grande Inter del Mago Herrera, Giacinto Facchetti (secondo) e Luis Suárez (terzo). La Pantera Nera avrebbe sfiorato il bis l’anno successivo, arrivando secondo dietro a Bobby Charlton, neo campione del mondo con la sua Inghilterra.

L’eredità di Eusebio sarebbe stata raccolta 35 anni dopo da Luis Figo, vincitore del Pallone d’oro nel 2000, lo stesso anno in cui passò dal Barcellona al Real Madrid in una delle operazioni più discusse nella storia nel calciomercato, vista l’accesa rivalità tra i due club spagnoli.

Nel 2008 Cristiano Ronaldo ha vinto il primo dei cinque Palloni d’oro che ha messo in bacheca fino a oggi, nel corso della sua carriera. L’attaccante è anche il calciatore che è arrivato più volte secondo (6) nella storia di questo riconoscimento.

I giocatori portoghesi che hanno militato in Serie A

Tra le squadre di Serie A che hanno avuto più spesso una rappresentanza lusitana in rosa c’è l’Inter. Luis Figo è stato senza dubbio uno dei giocatori portoghesi dell’Inter più forti nella storia del club nerazzurro. Figo ha giocato a Milano per quattro anni dal 2005 al 2009 vincendo quattro scudetti, una Coppa Italia e tre Supercoppe italiane. Oltre a Figo, tra gli altri giocatori portoghesi dell’Inter ricordiamo Paulo Sousa – che ha vestito anche le maglie di Juventus e Parma – Quaresma, Rolando (in nerazzurro dopo aver giocato a Napoli), Sergio Conceicao (anche alla Lazio e al Parma) e Joao Mario.

Sull’altra sponda del Naviglio, quella rossonera, tra i giocatori portoghesi del Milan più forti della nostra Serie A non si può non citare Rui Costa. Oltre alla maglia del Diavolo, con cui ha vinto cinque titoli (scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League e Supercoppa Uefa), Rui Costa ha indossato anche la casacca della Fiorentina dal 1994 al 2001, conquistando due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.

Giocatori portoghesi della Juventus: l’era di Cristiano Ronaldo

Il giocatore lusitano che però ha travolto il nostro campionato come uno tsunami, per spessore tecnico e mediatico, è sicuramente Cristiano Ronaldo, tra i calciatori portoghesi della Juve (e non solo) più forti di tutti i tempi.

Ronaldo è sbarcato a Torino nell’estate del 2018, quando la Vecchia Signora ha speso circa 100 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni, rendendo il campione di Madeira l’acquisto più oneroso nella storia della Serie A.

Da allora, Ronaldo ha collezionato 133 presenze in bianconero tra campionato e coppe, realizzando un totale di 101 reti. La bacheca del portoghese, in questi anni, si è arricchita di altri cinque titoli, di cui due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane.