Nella sedicesima edizione degli Europei di calcio l’Italia del Ct Roberto Mancini affronterà in finale l’Inghilterra di Southgate. Quella di Euro 2020 è la quarta finale raggiunta dagli azzurri nella loro storia, dopo quelle del 1968, 2000 e 2012. In generale, le finali degli Europei di calcio, da quando la rassegna per nazionali è stata istituita, hanno sempre messo di fronte il meglio che il Vecchio Continente potesse esprimere sul rettangolo verde. Proprio in occasione dell’ultimo atto di questa edizione, andiamo a ripercorrere le più importanti finali del torneo, in particolare quelle alle quali ha preso parte la nostra Nazionale.

La vittoria dell’Italia nella finale degli Europei di calcio del ’68

Al momento l’Italia figura una sola volta nell’albo d’oro degli Europei di calcio: era il 1968 e la rassegna continentale si giocava proprio nel nostro Paese. Alla fase finale della competizione partecipavano quattro nazionali: oltre alla squadra azzurra, avevano staccato il pass per le semifinali Unione Sovietica, Jugoslavia e Inghilterra. Gli azzurri, dopo aver eliminato l’Urss con il celebre lancio della monetina negli spogliatoi del San Paolo di Napoli (sul campo era finita 0 a 0), ebbero la meglio sulla Jugoslavia in finale. Servirono però due partite per decidere l’assegnazione del titolo: nella prima finì 1 a 1, mentre nella seconda l’Italia si impose per 2 a 0 grazie alle reti di Riva e Anastasi e conquistò il suo primo e unico titolo agli Europei.

Tutte le finali dell’Italia gli Europei

Oltre a quel 1968, l’Italia ha partecipato all’atto finale della massima competizione continentale per Nazionali in altre due occasioni: nel 2000 e nel 2012. La finale degli Europei tra Italia e Francia fu l’ultimo atto dell’edizione 2000. Gli azzurri avevano eliminato in semifinale ai calci di rigore i padroni di casa dell’Olanda. La partita contro i francesi fu stappata da Delvecchio, ma la rete allo scadere di Wiltord e il golden gol di Trezeguet ai supplementari fecero prendere alla Coppa la strada di Parigi.

Altrettanto amara per i colori azzurri fu la finale degli Europei del 2012. Un’Italia scarica e provata dalla dura semifinale con la Germania, infatti, venne spazzata via dalla Spagna che si impose per 4 a 0 grazie alle reti di David Silva, Jordi Alba, Fernando Torres e Juan Mata. Il risultato della finale degli Europei tra Italia e Spagna è, ad oggi, il punteggio più largo con il quale una Nazionale si sia mai imposta nell’ultimo atto della rassegna continentale.

Finale Europei 2016: la sfida tra Portogallo e Francia

L’ultima edizione dei campionati europei di calcio è stata vinta dal Portogallo. La Nazionale capitanata da Cristiano Ronaldo si impose a sorpresa agli Europei del 2016 in finale contro i padroni di casa della Francia. Ronaldo fu costretto ad abbandonare la partita a causa di un infortunio e a decidere l’incontro fu un protagonista inatteso: Éder, attaccante autore del gol vittoria per l’1 a 0 finale maturato nei tempi supplementari.

Con quel successo i lusitani riscattarono l’onta della sconfitta casalinga nella finale degli Europei 2004, quando la sorprendente Grecia del Ct Otto Rehhagel superò a Lisbona i portoghesi, sempre per 1 a 0, grazie al gol di Angelos Charisteas.

Francia e Portogallo hanno entrambe abbandonato anzitempo l’edizione attuale della competizione, eliminate rispettivamente da Svizzera e Belgio agli ottavi di finale. Adesso il campo dirà chi tra Italia e Inghilterra raccoglierà lo scettro dei campioni uscenti nella finale di questi Europei, che si disputerà a Wembley domenica 11 luglio alle 21: un’edizione molto sentita da tutti, sia dai giocatori che dai tifosi, perché rappresenta un nuovo inizio dopo la pandemia che lo scorso anno ha costretto gli organizzatori a rimandare il tanto atteso evento sportivo.