Il Celtic FC è una delle squadre di calcio più antiche d’Europa, con una tradizione vincente che affonda le sue radici nell’Irlanda cattolica. Il derby dell’Old Firm contro l’altra squadra di Glasgow, i Rangers, rappresenta una delle rivalità più affascinanti del Vecchio Continente, che va ben oltre i confini del rettangolo verde. E proprio il Celtic è uno degli avversari della Lazio in questa Europa League 2019-2020. In attesa di vedere il secondo atto di Lazio-Celtic a Roma, dopo la vittoria degli scozzesi a Glasgow dello scorso 24 ottobre, conosciamo meglio il Celtic FC: dalla storia, ai protagonisti, passando per le più grandi vittorie del club biancoverde.

Il Celtic Football Club: dalla fondazione al primo “triplete” della storia

Pur essendo una delle due squadre di calcio di Glasgow più importanti, il Celtic affonda le sue radici in Irlanda. È, infatti, un frate di origini irlandesi di nome Walfrid a fondare il club nel 1887. Non è raro, in questi anni, vedere in Scozia diverse comunità irlandesi, costrette a lasciare il proprio Paese a seguito della Grande Carestia degli anni ’40 dell’Ottocento.

Ecco perché, ancora oggi, il Celtic di Glasgow mantiene un nutrito bacino di tifosi non solo in Scozia, ma pure in Irlanda, segno di un retroterra antico, ma ancora vivo nelle generazioni odierne. In quel contesto, il 6 novembre del 1887, nasce ufficialmente il Celtic Football Club. Nel 1892 vince la sua prima Coppa di Scozia, un anno più tardi il suo primo campionato. Ma l’anno d’oro del Celtic è il 1967. Gli scozzesi completano il primo “triplete” della storia del calcio portando a casa campionato, coppa nazionale e Coppa dei Campioni. Quest’ultima battendo 2 a 1 in finale la Grande Inter di Helenio Herrera.

Ancora oggi, all’esterno del Celtic Park, che ospita le partite casalinghe della squadra, campeggiano tre statue di bronzo. Oltre a quella del fondatore frate Walfrid, le altre raffigurano due degli eroi della magica notte di Coppa dei Campioni: l’allenatore Jock Stein e Jimmy Johnstone, eletto miglior calciatore della storia del club.

Celtic e Rangers: l’antica rivalità dell’Old Firm

A Glasgow il calcio ha solo due declinazioni possibili: il Celtic e i Rangers. Le due squadre hanno dato vita ad una rivalità trasversale, che va ben oltre il gioco, per abbracciare culture e tradizioni profondamente diverse. Da una parte il Celtic, figlio delle comunità irlandesi e cattoliche di Glasgow, dall’altra i Rangers, nativi della città, di confessione protestante.

Il primo incontro tra le due realtà risale al 28 maggio del 1888. Il giovane Celtic, nato neanche un anno prima, infligge in amichevole un roboante 5 a 2 ai Rangers di fronte al pubblico del Celtic Park. È l’inizio di una delle più grandi rivalità calcistiche nella storia del nostro continente. I due club di Glasgow hanno vinto 104 titoli nazionali (50 il Celtic e 54 i Rangers). Sono le facce di una medaglia perfettamente bilanciata, il cui equilibrio è stato rotto solo dalla parentesi 2012-2016, durante la quale i Rangers, in seguito al fallimento, hanno dovuto risalire la china dall’ultima categoria scozzese.

Celtic – Rangers è, in definitiva, l’espressione calcistica di due comunità figlie della stessa città, accomunate da una medesima passione. Legate al punto che non si può parlare dell’una, senza citare l’altra. In due parole: Old Firm. Con tutto questo dovrà fare i conti la Lazio, che ha già capito in Scozia quanto può essere decisivo il peso della storia.