Dai successi di Di Stefano con il Real Madrid all’epopea di Maradona a Napoli, fino all’era di Messi, simbolo del Barcellona degli ultimi 15 anni, sono tanti i calciatori argentini che hanno scritto pagine indelebili della storia di questo sport. Andiamo a ripercorrere le orme di questi grandi campioni, alcuni dei quali protagonisti assoluti anche nella nostra Serie A, che hanno tenuto alto l’onore del proprio Paese sul rettangolo verde in tutto il mondo.

Giocatori argentini: da Di Stefano a Sivori

Uno dei calciatori argentini più famosi e forti nella storia di questo sport è stato sicuramente Alfredo Di Stéfano, stella del Real Madrid insieme a Ferenc Puskás tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Vincitore di due Palloni d’oro nel 1957 e nel 1959, con i Blancos ha messo in bacheca otto campionati spagnoli, una Supercoppa di Spagna, cinque Coppe dei Campioni consecutive e una Coppa Intercontinentale. Oltre che per la Nazionale di calcio dell’Argentina, Di Stefano ha giocato anche con la maglia delle “Furie Rosse”, essendo stato naturalizzato spagnolo. Con la Nazionale iberica ha collezionato 31 presenze e realizzato 23 gol.

L’altro grande attaccante argentino che, negli stessi anni di Di Stefano, è stato uno dei grandi protagonisti del nostro calcio è Omar Sivori. Naturalizzato italiano, è stato il primo calciatore del nostro Paese a vincere il Pallone d’oro. Proprio il suo status di oriundo (la sua famiglia era di origine italiana) gli consentì di concorrere per il premio che, in quegli anni, era riservato solo a calciatori europei. Ha vestito le maglie della Juventus prima (1957-1965) e del Napoli poi (1965-1968), prima di appendere le scarpette al chiodo.

Dall’epopea di Maradona all’era di Messi

Tra i soprannomi dei calciatori argentini, quello del Pibe de Oro è certamente il più celebre. Quando si parla di Argentina e calcio la mente va in modo automatico a Diego Armando Maradona, un patrimonio di questo sport, oltre che uno dei suoi più grandi interpreti. A lui sono legati gli anni più vincenti nella storia del Napoli, che con la sua leadership tecnica e carismatica ha conquistato gli unici due scudetti della sua storia. Ma a lui è anche legato il secondo mondiale vinto dalla Nazionale argentina di calcio nel 1986 in Messico. Indimenticabili, in particolare, i quarti di finale contro l’Inghilterra, in cui Maradona siglò una doppietta: il vantaggio firmato con la celebre “Mano de Dios” e il “gol del secolo” che mandò l’Argentina in semifinale.

Spesso alla figura di Diego Armando Maradona è stato accostato un altro straordinario calciatore argentino il cui talento è esploso nei primi anni del Duemila. Si tratta di Lionel Messi, bandiera e simbolo del Barcellona degli ultimi 15 anni. Se con la Selección non è riuscito a ripetere le imprese del Pibe de oro, con i blaugrana la Pulce argentina ha vinto tutti i trofei possibili, collezionando numeri e record che non hanno precedenti nella storia del calcio. Messi è il calciatore che ha vinto più Palloni d’oro: un totale di sei riconoscimenti, che lo pongono al primo posto davanti a Cristiano Ronaldo a quota cinque. Per sei volte in carriera ha vinto la Scarpa d’oro. Con il Barcellona ha conquistato dieci campionati spagnoli, otto Supercoppe di Spagna, sei Coppe del Re, quattro Champions League, tre Supercoppe Uefa e altrettante Coppe del mondo per club, realizzando, ad oggi, 654 gol in 760 presenze.

I giocatori argentini in Italia

I giocatori argentini in Serie A sono spesso stati di casa, protagonisti di vere e proprie epopee. In questo senso, non si possono non citare i giocatori argentini dell’Inter che hanno trascinato il club nerazzurro alla conquista del triplete nel 2010: da Samuel, colonna della difesa, a Cambiasso, motore del centrocampo, fino a Diego Milito, che ha inciso la sua firma sulla Champions League con la doppietta rifilata al Bayern nella finale di Madrid. E, infine, una menzione speciale va al capitano di quell’orchestra perfetta: Javier Zanetti, recordman di presenze nella storia dell’Inter con 858 partite in nerazzurro.

Parlando di record, c’è un altro attaccante argentino che è entrato nella storia del nostro calcio nel 2016. Si tratta di Gonzalo Higuain che, con la maglia del Napoli, ha stabilito il nuovo primato di reti in un campionato di Serie A andando in gol 36 volte e superando il precedente primato dello svedese Nordahl (35). Il record di Higuain ha resistito anche all’assalto di Ciro Immobile che, nella scorsa stagione, è riuscito ‘solo’ ad eguagliarlo.

Quella dei calciatori argentini nel nostro campionato è diventata negli anni una piacevole consuetudine, alimentata di stagione in stagione dallo sbocciare di nuovi talenti. La speranza è che il trend prosegua ancora a lungo, per un sodalizio che è garanzia di spettacolo.