Gonzalo Higuain è uno degli attaccanti più forti e prolifici d’Europa che, in termini realizzativi, ha fatto le fortune di quasi tutti i club in cui ha militato. Dall’esordio tra i professionisti con la maglia del River Plate alla Juventus, passando per il record di Nordhal infranto a Napoli, ecco tutti i gol più significativi realizzati da Higuain nel corso della sua carriera.

Tutti i gol di Higuain dal River Plate al Real Madrid

Ad oggi, in carriera, Gonzalo Higuain ha realizzato complessivamente 305 gol in 623 partite con sei squadre diverse. Il Pipita debutta nel calcio professionistico in Argentina con la maglia del River Plate nel 2005. Con il club di Buenos Aires collezionerà 33 presenze realizzando 15 gol, prima di guadagnarsi la chiamata del Real Madrid che lo ingaggia nel dicembre del 2006.

Nella capitale spagnola trascorre sei anni mantenendo una media realizzativa molto alta. Il bilancio al termine della sua avventura con la “camiceta blanca” sarà di 122 gol in 264 partite tra campionato e coppe. Tra le vittime preferite di Higuain al Real Madrid c’è il Valencia al quale l’attaccante argentino ha fatto 10 gol in appena 9 incroci, uno dei quali era la decisiva finale di ritorno di Supercoppa spagnola del 24 agosto 2008. Dopo la vittoria per 3 a 2 del Valencia all’andata, i Blancos si prendono il trofeo vincendo 4 a 2 al Bernabeu. E la firma, sul poker che fa calare il sipario sulla partita, la mette proprio Higuain che sfrutta un retropassaggio avventato al portiere Hildebrand, elude il suo intervento con una finta di corpo e deposita in rete il gol che vale la coppa. La presenza ingombrante di Cristiano Ronaldo e la concorrenza di Karim Benzema spingeranno Higuain al Napoli, a caccia di nuovi stimoli e un posto fisso da titolare.

Higuain al Napoli e il record infranto di Gunnar Nordahl

Nell’estate del 2013 Higuain viene acquistato dal Napoli, dove trascorrerà tre stagioni, l’ultima delle quali sarà quella dei record. Il 14 maggio del 2016, infatti, grazie alla tripletta realizzata al Frosinone nell’ultima giornata di Serie A, toccherà quota 36 reti, superando il precedente record di gol in un campionato di Gunnar Nordahl, attaccante svedese del Milan che, nella stagione 1949-50, si era fermato a 35.

È difficile immaginare un modo migliore per entrare nella storia di quello portato a compimento da Higuain. È il minuto 70 della sfida con il Frosinone, il Napoli conduce 3 a 0, con l’attaccante argentino che ha realizzato il secondo e il terzo gol ed ha agganciato Nordahl a 35 reti. La palla è in possesso di Mertens che scucchiaia per Higuain. Il Pipita, spalle alla porta e appena dentro l’area, addomestica il pallone di petto e, in una frazione di secondo che sembra durare un’eternità, segna in rovesciata il gol che lo proietta nella leggenda.

Il terzo gol al Frosinone sarà anche l’ultima delle 92 reti realizzate in 147 presenze con la maglia del Napoli. La Juventus, infatti, pagando la clausola rescissoria di Higuain, si assicurerà le sue prestazioni proprio nell’estate di quel 2016 da record.

Il passaggio di Higuain alla Juventus

Pur non essendo più l’attore protagonista di una sceneggiatura scritta ad hoc per lui, Higuain alla Juventus continua a fare quello che gli riesce meglio: i gol. Il 28 aprile del 2018, però, è il giorno in cui il campione argentino si prende tutta la scena anche in bianconero. La Juve si presenta a San Siro al cospetto dell’Inter, una settimana dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli che ha riaperto il campionato. Il punteggio è bloccato sul 2 a 2 quando all’89’ Higuain regala i tre punti alla Vecchia Signora con un colpo di testa perentorio che non lascia scampo ad Handanovic. Complice anche la sconfitta a Firenze del Napoli il giorno successivo, quello di Higuain sarà di fatto il gol che consegnerà alla Juventus lo scudetto consecutivo numero 7.

In questa stagione il Pipita è tornato in bianconero dopo le parentesi sfortunate al Milan e al Chelsea. Il bilancio, al momento, è di 8 gol in 34 presenze. Higuain alla Juve ci resterà, o almeno così ha detto il padre, il quale ha recentemente confermato che rispetterà il contratto con i bianconeri fino alla fine, in risposta alle speculazioni di mercato delle scorse settimane, dato che al momento il giocatore si trova ancora in Argentina. Quale che sarà il suo futuro, in ogni caso, ciò che sicuramente non cambierà mai sarà la voglia di Higuain di prendersi sempre la scena a suon di gol.