Sono tanti i giocatori di basket italiani che hanno scritto pagine importanti del nostro movimento, battendo avversari più quotati e sovvertendo i pronostici grazie ad un grande talento messo al servizio del collettivo. Da Dino Meneghin a Danilo Gallinari, scopriamo i più grandi campioni del nostro basket di ieri e di oggi.

I migliori giocatori di basket italiani: i campioni d’Europa del 1983

La prima metà degli anni Ottanta è quella del grande basket italiano che conquista la prima medaglia olimpica (argento a Mosca 1980), vince il campionato europeo in Francia nel 1983 e, due anni più tardi, mette in bacheca il bronzo continentale al torneo disputato nell’allora Germania Ovest. In quella Nazionale di basket spicca un giocatore in particolare: Dino Meneghin, il primo italiano selezionato dalla NBA. Quell’Italia, però, non è solo lui. Ci sono anche Pierluigi Marzorati che, ad oggi, detiene ancora il record di presenze in azzurro (277) e Antonello Riva, il più prolifico marcatore della storia della Nazionale, con 3.775 punti realizzati.

La Nazionale italiana di basket campione d’Europa del 1999

Per vedere la Nazionale italiana di basket di nuovo sul tetto del continente bisogna aspettare il 1999. Quattro giocatori della rosa campione d’Europa – Carlton Myers, Gianluca Basile, Gregor Fučka e Giacomo Galanda – provengono dalla stessa squadra del campionato di basket di serie A, la Fortitudo Bologna, che nel 2000 si laureerà campione d’Italia. Quella Nazionale di basket batte la Spagna all’ultimo atto del torneo, dopo essersi presa lo scalpo della temibilissima Jugoslavia in semifinale, probabilmente la vera grande impresa degli Azzurri. Fučka viene eletto Mvp dell’Europeo e, insieme a Myers e al figlio d’arte Andrea Meneghin, altro grande protagonista azzurro, sarà inserito nel best team del torneo.

L’argento della Nazionale italiana di basket ad Atene 2004

Nel 2004 il palmarès dell’Italbasket si arricchisce di un’altra medaglia olimpica ai Giochi di Atene. La differenza tra l’argento e l’oro la marca la formidabile Argentina di Scola e Ginóbili, che batte l’Italia in finale. Resta, però, l’impresa avvalorata ulteriormente dalla presenza a quell’Olimpiade degli Stati Uniti che avevano, invece, boicottato Mosca 1980. Tra i giocatori di basket che formano la Nazionale d’argento 2004 spicca, oltre ai campioni d’Europa del 1999 Basile e Galanda, anche il funambolico Gianmarco Pozzecco.

La generazione Nba della Nazionale italiana di oggi

Se Dino Meneghin è stato il primo azzurro ad essere selezionato al Draft NBA, la prima scelta assoluta italiana di una squadra statunitense è stato il “Mago” Andrea Bargnani. Chiamato nel 2006 dai Toronto Raptors, ha aperto una stagione importante per il basket in Italia. Dopo di lui, infatti, approderanno oltreoceano anche Marco Belinelli nel 2007, Danilo Gallinari l’anno dopo e Luigi Datome nel 2013. Dei tre, Belinelli è l’unico ad aver vinto un campionato di basket NBA nel 2014, con la maglia dei San Antonio Spurs. Nonostante i successi professionali personali, però, questa generazione di talenti non è riuscita ancora a vincere con la maglia della Nazionale. Ma se i successi del passato hanno insegnato qualcosa, è che il talento del singolo va sempre messo al servizio del collettivo, l’unica via possibile per diventare grandi davvero.