In Italia la pallacanestro a livello professionistico si gioca nella Lega Basket Serie A, la massima divisione italiana per quanto riguarda questo sport. In origine si chiamava Campionato Elette, poi ha assunto la denominazione di Serie A, di Serie A1 e infine di nuovo di Serie A, quella attuale. Ma quali sono le squadre del Campionato di basket di Serie A che hanno davvero scritto la storia di questo sport nel nostro paese?

Per una categoria come la Serie A di basket una classifica vera e propria è difficile da stilare, in quanto sono davvero tanti i club meritevoli. Vediamo dunque quali sono i più importanti e quali traguardi hanno raggiunto.

Squadre basket Serie A: la Virtus del Triplete

Nella Serie A del basket la classifica è stata spesso dominata dalla Virtus Bologna: questa società, fondata nel 1929, è tra le più titolate del campionato italiano di basket, considerando che nel suo palmarès può vantare ben 15 scudetti, 8 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana e 5 trofei a livello internazionale.

Nonostante questi grandi successi, la Virtus ha vissuto in realtà anche momenti difficili come quando, a causa della difficoltà economiche della società, è stata esclusa da campionato; nel 2016, invece, è retrocessa per la prima volta ma poi è riuscita a riguadagnarsi un posto nella massima serie.

La stagione più importante che ha permesso alla Virtus Bologna di distinguersi tra le squadre di basket di Serie A è stata quella del 2000/2001: in questo anno, infatti, il team guidato da Ettore Messina è riuscito a portare a casa addirittura il triplete, conquistando scudetto, Coppa Italia ed Eurolega, un evento mai successo prima nella storia del basket italiano.

La Montepaschi e il decennio da favola nella classifica di basket in Serie A

Nel Campionato di basket del nostro paese tra le società spicca anche quella che oggi è conosciuta, per ragioni di sponsorizzazione, come la Montepaschi Siena. Il nome originale di questa squadra, però, è in realtà Mens Sana Basket: si tratta di un club facente parte della polisportiva Mens Sana in Corpore Sano fondata a Siena nel 1871. Nella sua lunga storia, anche questa società ha vissuto momenti difficili, come ad esempio nel 2014, quando fu dichiarata fallita per poi essere rifondata con il nome di Mens Sana 1871.

Nonostante questo, nel suo palmarès può vantare discreti successi, come 8 scudetti, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe italiane e una Coppa Saporta. Nella classifica del basket di Serie A la Montepaschi ha letteralmente dominato il primo decennio degli anni 2000: sono proprio questi gli anni nei quali ha infatti conquistato la maggior parte dei suoi trofei, sotto la guida di Ergin Ataman prima e di Simone Pianigiani dopo. È proprio con quest’ultimo allenatore che la squadra senese ha raggiunto per ben due volte la FinalFour dell’Eurolega, senza però purtroppo centrare il risultato finale.

Squadre basket Serie A che hanno scritto la storia: i galletti della Varese

La Pallacanestro Varese è la squadra dell’omonima città fondata nel 1945: oggi è considerata non solo tra le più forti squadre di basket di Serie A, ma anche tra le più forti in Europa, grazie ai titoli conseguiti nella storia, anche a livello internazionale. Stiamo parlando di ben 10 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle coppe e 3 Coppe Intercontinentali. Grazie a tutti questi successi, negli anni ’70 è stata anche la prima formazione italiana a entrare nella Italia Basket Hall of Fame.

Quelle che sono state forse le migliori stagioni di questa squadra risalgono agli anni ’90, quando la Pallacanestro Varese decise di non avere sponsor e di prendere il nome di Varese Roosters, termine inglese che significa “galletto da combattimento”. Sono gli anni di grandi giocatori come Pozzecco e De Pol che, al termine del decennio non solo portarono a casa la prima Supercoppa italiana, ma per un soffio non riuscirono a battere una delle migliori squadre NBA di quel periodo, i San Antonio Spurs, nel McDonald’s Open.

La squadra più titolata del Campionato di basket di Serie A: l’Olimpia Milano

Concludiamo la nostra breve rassegna delle migliori squadre del Campionato di basket di Serie A con quello che è il club più titolato del nostro paese: stiamo parlando dell’Olimpia Milano, la squadra principale del capoluogo lombardo che non solo è la più forte in Italia, ma anche una delle più vincenti in Europa. Nata nel 1930 come “Dopolavoro Borletti”, ossia come squadra degli impiegati dell’azienda Borletti, ufficialmente la sua storia nel basket è iniziata in realtà nel 1936, con la vittoria del primo Campionato.

L’Olimpia ha messo in bacheca 28 scudetti, 6 Coppe Italia, 3 Supercoppe e poi a livello internazionale 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe delle coppe, 2 Coppe Korac e una Coppa Intercontinentale. Considerando che ha vinto almeno una volta ogni competizione di questo sport, l’Olimpia è diventata di diritto il vero fiore all’occhiello del campionato di basket del nostro paese nonché la più forte rappresentante del basket italiano all’estero.