L’Eurolega è la massima espressione della pallacanestro nel Vecchio Continente. Questa competizione è stata istituita nel 1958 e da allora, ogni anno, mette di fronte le squadre più forti dei singoli tornei nazionali. Fu creata sul modello della Coppa dei Campioni di calcio: alla prima edizione parteciparono 22 formazioni tra le più forti di tutto il continente e da quell’anno prese vita il torneo che poi assunse il nome di Eurolega solo nel 2000, quando l’Unione delle Leghe Europee di Basket (ULEB) registrò il marchio lasciato scoperto da FIBA Europe.

Nella Coppa dei Campioni del basket e in seguito nell’Eurolega, l’Italia è la Nazione che, insieme alla Spagna, ha vinto più volte il titolo, ben 13 in totale. Ripercorriamo dunque la storia e i successi delle squadre italiane in questa importante competizione.

I successi dell’Olimpia Milano

La prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni del basket è stata l’Olimpia Milano, che all’epoca si chiamava ancora Simmenthal Milano. Il club riuscì a imporsi nella stagione 1964-1965, rompendo la scia di successi delle squadre russe che si erano aggiudicate le prime sei edizioni della competizione, ovvero ASK Riga, CSKA Mosca e Dinamo Tiblisi, e del Real Madrid, che si era aggiudicata le ultime due prima del successo italiano e che oggi è anche la squadra che detiene il maggior numero di vittorie, dieci in totale. Proprio quell’anno, tra l’altro, per la prima volta nel torneo vennero disputate le Final Four: Milano riuscì a battere i cecoslovacchi dello Slavia Praga e a rientrare così nell’albo d’oro del torneo.

In seguito, il club lombardo, con il nome di Tracer Milano, si è aggiudicata la Coppa dei Campioni  altre due volte in due stagioni consecutive negli anni ’80, contro gli stessi avversari peraltro. Nello specifico, sia nel 1986 che nel 1987 i milanesi riuscirono a strappare il titolo in finale agli israeliani del Maccabi Tel Aviv, ad oggi detentori di ben sei titoli.

I successi di Varese

Nell’albo d’oro dell’Eurolega al quarto posto, dopo Real Madrid (10 titoli), CSKA Mosca (otto titoli), Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv (a pari merito con 6 titoli), c’è la Pallacanestro Varese a quota 5 trofei. Il primo risale alla stagione 1969/1970, quando il club si chiamava ancora Ignis Varese e, in finale, riuscì a battere i russi del CSKA Mosca.

Dal 1970 al 1976 il club italiano è sempre arrivato alle semifinali ma ha portato a casa il titolo solo altre quattro volte. Nel 1972 l’Ignis Varese vinse contro lo Jugoplastika Spalato e nel 1973 di nuovo contro il CSKA Mosca; nel 1974 fu battuta in finale dal Real Madrid arrivando dunque al secondo posto, ma si rifece nei due anni successivi strappando il trofeo proprio agli spagnoli, la seconda volta con il nome di Mobilgirgi Varese. In sostanza, questa squadra ha vinto il titolo per ben 5 volte in soli sette anni, anche grazie a una formazione formidabile, trascinata dalla sua stella, Dino Meneghin.

I successi della Pallacanestro Cantù

La Pallacanestro Cantù in Eurolega ha vinto due titoli consecutivi, nelle stagioni 1981/1982 e 1982/1983. Nella prima il club si chiamava Squibb Cantù e in finale affrontò con successo gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, mentre nella seconda il club aveva cambiato nome in Ford Cantù e si impose contro l’allora Billy Milano in una finale tutta italiana.

I successi della Virtus Bologna

Nell’albo d’oro della Coppa Campioni del basket c’è poi un’ultima squadra italiana, la Virtus Bologna. In Eurolega questo club è riuscito a trionfare per due volte. La prima vittoria risale alla stagione 1997/1998, quando il team si chiamava Virtus Kinder Bologna: in finale la squadra riuscì a superare i greci dell’AEK Atene.

Il secondo titolo della Virtus Bologna, invece, risale al 2000/2001, la stagione inaugurale dell’Eurolega caratterizzata però dall’assenza di alcuni top club europei in quanto iscritti alla Suproleague, un’altra competizione continentale per club organizzata dalla FIBa in seguito ai dissidi con l’ULEB. Il club emiliano si impose sui baschi del Tau Ceràmica, squadra oggi nota come Saski Baskonia ed Emanuel Ginobili fu nominato MVP delle Finali.

Eurolega basket: le squadre italiane oggi

La scorsa stagione, a causa dell’emergenza Coronavirus, l’Eurolega non è stata assegnata, ragion per cui i detentori del trofeo sono ancora i russi del CSKA, vincitori dell’edizione 2018-2019 grazie al successo in finale contro i turchi dell’Anadolu Efes.

A rappresentare l’Italia in questa edizione 2020-2021 c’è l’Olimpia Milano che, ad oggi, occupa la terza posizione del girone unico, alle spalle di Barcellona e CSKA Mosca. Quest’anno l’obiettivo, quindi, è riportare nel Bel Paese un titolo che manca dal 2001, quando a salire sul tetto d’Europa fu, appunto, l’allora Kinder Bologna.