Per il basket, l’Eurolega è la massima competizione europea e nella sua storia ha visto diverse squadre come protagoniste, alcune delle quali, tra l’altro appartengono al Campionato italiano. Scopriamo quindi insieme l’albo d’oro dell’Eurolega e quali sono le squadre che hanno scritto la storia del basket in Europa.

Eurolega basket: la storia

L’Eurolega del basket è una competizione nata sul modello della Coppa dei Campioni del calcio: fu nel 1957 che la FIBA, insieme ai rappresentanti di varie nazioni, chiese alle varie federazioni di inviare le squadre di basket vincitrici dei campionati nazionali a disputare questa competizione di livello europeo.

La prima edizione si giocò così nel 1958 e vi parteciparono 22 squadre; nei primi anni a dominare l’Eurolega di basket furono soprattutto le squadre russe; a partire dagli anni ’60, però, le cose cambiarono in favore delle formazioni spagnole e italiane in particolare, perché in questi paesi la storia del basket si stava evolvendo rapidamente e questo sport iniziava a essere sempre più seguito e apprezzato.

Dalla prima edizione fino agli anni ’90, all’Eurolega di basket erano ammesse solo le squadre campioni a livello nazionale, più la vincitrice dell’anno precedente, con varie formule modificate poi nel tempo. A partire dalla stagione 1990/1991, però, fu introdotto un cambiamento sostanziale: oltre al detentore del titolo e ai campioni dei vari paesi, alla competizione furono ammesse anche le squadre piazzatesi ai primi posti nei campionati nazionali. Nella stagione 1996/1997 venne poi introdotta la fase iniziale a gironi e fu in questo anno che la competizione prese il nome di Eurolega.

Nei primi anni 2000, però, ci fu una sorta di scissione: l’Unione delle Leghe Europee di Basket (ULEB) registò il marchio Eurolega lasciato scoperto da FIBA Europe che, a sua volta creò la Superleague. Tra le vari squadre di basket europee si creò dunque una spaccatura tra quelle che aderirono al primo torneo e quelle che, invece, preferirono il secondo. L’anno successivo i rappresentanti delle varie nazioni si resero conto della necessità di creare di nuovo una singola competizione che potesse riunire tutti club europei: alla fine ebbe la meglio l’Eurolega e il basket tornò ad avere un solo torneo europeo, con alcune novità per quanto riguarda il regolamento.

Fu introdotto, infatti, il sistema delle licenze, ossia la possibilità di accesso alla gara per più anni per alcune squadre, tra le migliori piazzate nei campionati più importanti, a seconda di precisi criteri. A partire dalla stagione 2016/2017, le regole del basket in Europa fissarono il numero delle partecipanti, diventate 16, delle quali 11 dotate di licenza. Da quest’anno, infine, i team partecipanti diventeranno 18 e sarà prevista una fase a gironi con partite di andata e di ritorno.

Albo d’oro Eurolega

Al primo posto dell’albo d’oro Eurolega troviamo il Real Madrid Baloncesto: un po’ come accade nel calcio, anche nel basket in Europa a dominare è proprio la squadra spagnola che ha collezionato il maggior numero di titoli europei, ben 10, del quale l’ultimo lo scorso anno.

Al secondo posto troviamo il CSKA Mosca, squadra russa che ha spopolato nelle prime edizioni della competizione e che è l’attuale campione in carica, con 8 titoli dell’Eurolega basket in totale nel proprio palmarès.

Al terzo posto troviamo, a pari merito con 6 titoli vinti, due altre grandi squadre di basket che hanno dominato il torneo, soprattutto negli anni ’90 e nei primi anni 2000: stiamo parlando della squadra israeliana Maccabi Tel Aviv e della squadra greca Panathinaikos.

Al quarto e al quinto posto troviamo due tra le più grandi squadre italiane del Campionato di Basket di Serie A, ovvero il Varese e l’Olimpia Milano, rispettivamente a quota 5 e 3 titoli europei vinti.

A pari merito con la squadra lombarda, troviamo poi l’Olympiakos, l’ASK Riga, e lo Spalato; al sesto posto dell’albo d’oro dell’Eurolega troviamo altre due squadre italiane, la Virtus Bologna e la Pallacanestro Cantù, entrambe a quota 2 trofei, a pari merito con Barcellona e Cibona Zagabria. Infine, hanno vinto un solo trofeo di basket in Eurolega le seguenti squadre: Dinamo Tiblisi, Joventut Badalona, Zalgiris Kaunas, Bosna, Virtus Roma, Partizan Belgrado, CSP Limoges e Fenerbahçe Ulker.

Con la Virtus Roma, in totale sono dunque 5 le squadre italiane che sono riuscite a farsi valere nel competitivo scenario del basket in Europa, in un torneo che ogni anno appassiona i tifosi di tutti i paesi.