La Trentino Volley è una delle società più giovani nel panorama pallavolistico italiano ma, nonostante questo, può vantare già un palmarès di altissimo profilo che ha davvero pochi eguali. Nata all’alba del nuovo secolo, Trento è già una delle società più titolate non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo. Andiamo a ripercorrerne la storia dalle origini a oggi, passando per i successi più prestigiosi e i principali protagonisti sul parquet.

L’alba di Trento nel volley

È il 23 maggio del 2000 quando l’imprenditore Diego Mosna e il suo consigliere Alberto Ciurletti decidono di acquistare i diritti sportivi dalla storica società di pallavolo di Ravenna (il Porto Ravenna) e trasferire il grande volley in Trentino Aldo Adige. Nasce la Trentino Volley che inizia la sua avventura, in virtù dei diritti acquisiti, dalla massima competizione pallavolistica italiana: la A1. La stagione d’esordio è anche l’occasione per presentare la nuova casa del club: il PalaTrento. La squadra, al primo campionato di A1, si conquista sul parquet la permanenza in massima serie e da lì costruirà gradualmente i grandi successi del futuro che ne faranno una delle più grandi realtà della nostra pallavolo.

Le prime volte del Volley Trento

Trento deve attendere la stagione 2007-2008, quella dello scudetto, per mettere in bacheca il primo titolo della sua storia nella pallavolo. Il 7 maggio del 2008, in un PalaTrento da sold out, la squadra guidata in panchina dal bulgaro Radostin Stoytchev si impone con un netto 3 a 0 su Piacenza nella terza e decisiva partita scudetto.

Trento si cucirà sul petto altre tre volte il tricolore, nel 2011, nel 2013 e nel 2015. Sarà una stagione di prime volte anche l’annata 2008-2009 nella quale la Trentino Volley salirà sul tetto d’Europa conquistando la prima Champions League della sua storia. Successivamente, pianterà la propria bandiera anche sul tetto del mondo, grazie al trionfo nel Campionato Mondiale per club. Ad oggi, Trento detiene il record di successi in questa competizione avendola vinta cinque volte nella sua storia: più di qualunque altro club nel mondo. Di Champions League, invece, ne arriveranno altre due consecutive, nel 2010 e nel 2011. A completare il palmarès della squadra, infine, ci sono tre Coppe Italia, altrettante Supercoppe italiane e, a livello internazionale, la Coppa CEV conquistata da Trento nel 2019.

I giocatori più forti nella storia della Trentino Volley

Se Trento ha vinto tanto e in così poco tempo lo deve anche e soprattutto ai suoi protagonisti in campo. Tra gli atleti della rosa della Trentino Volley, che non si possono non citare, c’è sicuramente Emanuele Birarelli, a Trento dal 2007 al 2015 e recordman di presenze nella storia del club grazie alle 345 partite disputate. Ad oggi, il record del maggior numero di punti, invece, lo detiene il campione bulgaro Matej Kazijski, tornato a Trento quest’anno, dopo avervi militato dal 2007 al 2013, come a ribadire il suo primato e la sua importanza in un club che ha ormai inciso il nome del campione bulgaro a caratteri cubitali nella propria storia.