Anche quest’anno a Wimbledon le finali hanno regalato grandissime emozioni a tutti gli appassionati di tennis del mondo. In tutte le categorie i match sono stati di alto livello perché a disputarli sono stati alcuni tra i più grandi campioni del momento; alcune partite, tra l’altro, sono state davvero incredibili perché a battere i veterani sono stati inaspettatamente alcuni giovani atleti. Scopriamo dunque insieme tutti i risultati di Wimbledon dell’edizione del 2019.

Risultati Wimbledon: oggi il campione del singolare maschile è di nuovo Dokovic

Dopo aver disputato una delle finali di Wimbledon più combattute della storia, ad aggiudicarsi il titolo del singolare maschile è stato Novak Dokovic, uno dei più grandi campioni di tennis che, con questo trionfo, ha raggiunto così quota 5 vittorie in totale, nonché la seconda doppietta, in questo torneo del Grande Slam.

Tra l’altro, il tennista serbo ha battuto colui che detiene ancora il record del maggior numero di vittorie in questo torneo nell’era Open, ovvero Roger Federer: considerando che ha 37 anni, se avesse vinto anche questa volta, il tennista svizzero sarebbe diventato anche il più anziano vincitore di uno Slam nell’era Open ma, invece, dopo una partita equilibrata durante la quale si è difeso in maniera egregia, alla fine il tennista ha capitolato di fronte alla tenacia dell’avversario che si è aggiudicato il titolo al quinto set e dopo cinque ore di gioco ad alti livelli e davvero molto combattuto.

Wimbledon finali: al singolare femminile Simona Halep batte Serena Williams

Tra i vincitori di Wimbledon di quest’anno a spiccare di sicuro è Simona Halep: la giovane tennista rumena, infatti, ha portato a casa il suo primo titolo del torneo inglese battendo una campionessa dal calibro di Serena Williams, tra l’altro in soli due set. Contrariamente alle aspettative di molti, Simona è riuscita letteralmente a dominare la partita sin dall’inizio.

Nella sua carriera, Halep ha vinto finora 19 tornei WTA, tra i quali, oltre alla vittoria appena ottenuta che l’ha fatta entrare nell’albo d’oro di Wimbledon, anche il titolo dei Roland Garros del 2018. In passato, inoltre, la tennista ha raggiunto per due volte una semifinale del Grande Slam, nel 2014 sempre nel torneo inglese, mentre nel 2015 agli US Open.

Wimbledon: vincitori del doppio maschile

Anche quella del doppio maschile è stata una delle finali di Wimbledon più lunghe della storia: è durata quasi 5 ore ed è stata piuttosto combattuta, ma alla fine i giovani colombiani Juan Sebastian Cabal e Robert Farah sono riusciti a battere al quinto set i veterani francesi Nicolas Mahut ed Edouard Roger-Vasselin.

Per i francesi è stata una partita dura anche perché hanno ricevuto forti colpi da parte degli avversari, molti dei quali finiti addosso a Mahut, prima sull’occhio sinistro, motivo per il quale il match è stato interrotto, poi sulla spalla sinistra e sulle parti basse. In sostanza, si può dire che i due colombiani, alla loro prima esperienza in una finale di doppio maschile del Grande Slam, sono riusciti a mettere letteralmente ko gli avversari.

Wimbledon: risultati del doppio femminile

Quest’anno nel tennis di Wimbledon anche i vincitori del doppio femminile hanno regalato al pubblico un vero spettacolo. Ad aggiudicarsi il titolo al secondo set è stata la coppia formata dalla tennista taiwanese Hsieh Su-wei e dalla tennista ceca Barbora Strýcová che hanno messo a tappeto la coppia composta dalla cinese Xu Yifan e dalla canadese Gabriela Dabrowski.

Per Hsieh Su-wei non è una novità vincere un torneo del Grande Slam, considerando che è stata la numero uno del mondo per diverso tempo insieme alla collega cinese Shuai Peng: con lei, infatti, in passato ha già vinto il titolo al torneo di Wimbledon del 2013 e ai Roland Garros del 2014, oltre ad alcuni ottimi risultati anche nel singolare. Per Barbora Strýcová, invece, è stata la prima grande vittoria in questo torneo.

I vincitori di Wimbledon del doppio misto

Anche quella del doppio misto è stata una delle finali di Wimbledon che hanno coinvolto molto il pubblico: ad aggiudicarsi il titolo è stata la coppia formata dal tennista croato Ivan Dodig e la tennista taiwanese Latisha Chan. I due sono riusciti a battere in soli due set gli avversari, lo svedese Robert Lindstedt e la tennista lettone Jeļena Ostapenko.

I due vincitori di Wimbledon del doppio misto vantano entrambi una carriera costruita su ottimi risultati: Dodig in passato ha già ottenuto buoni risultati nelle gare del Grande Slam e può vantare vittorie contro grandi campioni, come ad esempio Rafael Nadal; Latisha Chan, invece, nel 2017 ha raggiunto la prima posizione del ranking mondiale per il doppio, vincendo proprio in quell’anno il suo primo Grande Slam, gli US Open, in coppia con Martina Hingis.