Lo scorso febbraio Maria Sharapova ha annunciato il ritiro chiudendo la sua carriera all’età di 32 anni. Considerata una delle più grandi tenniste russe e del mondo, si è congedata con 5 titoli dello slam. Ma prima di lei, anche altre atlete hanno tenuto alto l’onore di Mosca in questo sport. Da Anastasia Myskina a Svetlana Kuznetsova, oltre naturalmente alla Sharapova, andiamo allora a ripercorrere carriera e vittorie di alcune delle più grandi tenniste della storia originarie della Russia.

Campionesse di tennis: Anastasia Myskina

Divenuta professionista nel 1998, Anastasia Myskina nel giro di quattro anni ha compiuto una cavalcata inarrestabile dal 500esimo posto della classifica WTA (Women’s tennis association) fino alla top 10. La sua corsa verso la vetta di questo sport avrà il suo momento più alto con il successo al Roland Garros del 2004 nella finale tutta russa contro Elena Dementieva vinta nettamente con un 6-2, 6-1. La Myskina, inoltre, è stata la prima tennista russa ad alzare il trofeo sulla terra rossa di Parigi. Nello stesso anno ha vinto anche la Federation Cup con la Nazionale russa battendo proprio la Francia nella tiratissima finale di Mosca.

Specializzazione doppio: Anna Kurnikova

Nata a Mosca ma con cittadinanza statunitense, Anna Kurnikova è un’ex campionessa di tennis, specializzata nel doppio. In questa specialità, infatti, ha conquistato 16 titoli in carriera, tra cui due Australian Open nel 1999 e nel 2002 e due WTA Tour Finals consecutive nel 1999 e nel 2000. Nel novembre del 1999 ha raggiunto anche il miglior ranking della sua carriera conquistando il primo posto nella classifica internazionale WTA.

Oro olimpico a Pechino: Elena Dementieva

Elena Dementieva è stata la prima e unica tennista russa a conquistare l’oro olimpico, precisamente a Pechino nel 2008, al termine della finale tutta made in Mosca contro Dinara Safina (3-6, 7-5, 6-3). In semifinale la Dementieva aveva fatto fuori un’altra sua connazionale, Vera Zvonarëva, battuta in due set (6-3, 7-6). Al termine di quei Giochi, il podio del tennis singolare femminile parlerà solo russo, con oro, argento e bronzo che prenderanno la via di Mosca. La Russia, non a caso, dopo le Olimpiadi cinesi vincerà anche la sua quarta Fed Cup battendo nettamente la Spagna in finale. Ma di quella Nazionale, a sorpresa, non farà parte l’oro olimpico Dementieva. La tennista russa aveva solo sfiorato la medaglia olimpica più prestigiosa già a Sydney 2000 quando si era arresa solo in finale alla campionessa statunitense Venus Williams.

I due titoli slam di Svetlana Kuznetsova

Tra le campionesse del tennis russo, poi, non si può non citare Svetlana Kuznetsova (in russo Kuznecova), vincitrice in carriera di due titoli slam agli US Open nel 2004 e al Roland Garros nel 2009. Sono complessivamente 18 i titoli WTA messi in bacheca dalla tennista russa. La Kuznetsova, inoltre, ha fatto parte della selezione russa in tre delle quattro Fed Cup vinte dalla propria Nazionale nel 2004, nel 2007 (in finale contro l’Italia di Francesca Schiavone e Roberta Vinci) e nel 2008.

La carriera di Maria Sharapova: la tennista russa più titolata

Maria Sharapova è l’atleta più titolata e vincente del tennis femminile in Russia con i suoi cinque titoli slam (Wimbledon nel 2004, Us Open nel 2006, Australian Open nel 2008 e Roland Garros nel 2012 e 2014). Battendo in finale l’allora numero uno Serena Williams, sull’erba di Wimbledon nel 2004, è diventata anche la prima russa a sollevare il trofeo londinese.

Vincendo all’età di 17 anni è ad oggi la terza vincitrice più giovane di sempre a Wimbledon, dopo la britannica Lottie Dod e la svizzera Martina Hingis. In carriera la Sharapova ha vinto 36 titoli WTA e conquistato un argento ai Giochi di Londra del 2012, dove ha perso solo in finale contro Serena Williams. Lo scorso febbraio la Sharapova si è definitivamente congedata dal tennis giocato, ma la campionessa siberiana dagli occhi di ghiaccio appartiene già di diritto a uno dei capitoli più affascinanti nella storia di questo sport.