Il Grande Slam nel tennis è uno dei traguardi più prestigiosi che ogni atleta di questo sport ha l’ambizione di raggiungere. Consiste nella vittoria di tutti e quattro i tornei più importanti del circuito – Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open – nello stesso anno solare. Nella storia del tennis sono pochi i campioni che possono vantare questo traguardo nel proprio palmarès. Andiamo allora a scoprire le origini del Grande Slam nel tennis e i tennisti e le tenniste che, nel corso della loro carriera, sono riusciti a raggiungerlo.

Le origini del Grande Slam

Il termine Grand Slam avrebbe fatto la sua prima comparsa nel mondo del tennis a partire dall’alba degli anni Trenta. Ad usarlo sarebbe stato il giornalista del New York Times John Kieran: commentando, infatti, i successi del tennista australiano Jack Crawford nel torneo di casa, al Roland Garros e a Wimbledon, scrisse verso l’agosto del 1933 che, conquistando anche gli US Open, avrebbe realizzato quello che nel bridge viene definito “grande slam”.

Secondo un’altra versione delle origini di questo termine applicato al tennis, l’espressione sarebbe stata, invece, mutuata dal gergo golfistico. Già nel 1930, infatti, venne utilizzata per descrivere le vittorie del campione di golf Bobby Jones in tutti i major del circuito. Stando a questa versione, il padre dell’espressione Grande Slam applicata al tennis sarebbe l’editorialista sportivo Alan Gould che l’avrebbe utilizzata già nel luglio del 1933, in leggero anticipo rispetto al collega Kieran.

Da Steffi Graf a Serena Williams: le campionesse del Grande Slam

Nell’albo d’oro del Grande Slam femminile sono presenti sette atlete. La prima a raggiungere questo traguardo fu la tennista statunitense Maureen Connolly che vinse tutti e quattro i tornei del Grande Slam nel 1953. Nel 1970 sarebbe stata eguagliata dall’australiana Margaret Smith Court e nel 1988 da Steffi Graf. In quello stesso anno, la tennista tedesca conquistò anche l’oro olimpico ai Giochi di Seaul, completando quello che viene definito Grande Slam d’oro, ossia, appunto, la vittoria di tutti e quattro i tornei slam e oro olimpico nello stesso anno.

Nel doppio, invece, le atlete che hanno conquistato il Grande Slam ad oggi sono la brasiliana Maria Bueno nel 1960, la coppia formata da Martina Navrátilová e Pam Shriver nel 1984 e Martina Hingis nel 1988. Chi detiene un record ad oggi imbattuto è ancora la Court che, nel doppio misto, ha completato per due volte il Grande Slam: nel 1963 in coppia con il tennista australiano Ken Fletcher e nel 1965.

Quando i titoli del Grande Slam non vengono conquistati nell’arco dello stesso anno solare, si parla invece di Career Grand Slam. In questo caso il gruppo di donne che hanno tagliato il traguardo è leggermente più folto. Oltre alle tenniste già citate, infatti, si aggiungono Doris Hart, Shirley Fry, Billie Jean King, Chris Evert, Serena Williams e Maria Sharapova, ultima in ordine di tempo a centrare l’obiettivo. La Williams vanta anche il Career Golden Slam, ovvero la vittoria della medaglia d’oro olimpica abbinata ai quattro tornei slam nell’arco della carriera.

Solo tre donne, infine, possono vantare la conquista del Super Slam, ovvero la vittoria in tutti e dodici i tornei del Grande Slam tra singolare, doppio e doppio misto: si tratta di Martina Navrátilová, Margaret Smith Court e Doris Hart.

I vincitori del Grande Slam: da Rod Laver a Roger Federer

Ad oggi, il Grande Slam in campo maschile è stato conquistato solo da due tennisti: Don Budge, da dilettante, nel 1938 e Rod Laver. La leggenda del tennis australiano è stato anche l’unico a tagliare il traguardo per due volte: da dilettante nel 1962 e, dopo la nascita dell’era Open, nel 1969. Nel doppio maschile c’è solo una coppia che può fregiarsi di questo titolo, quella formata dai campioni australiani Ken McGregor e Frank Sedgman.

Per quanto riguarda il Career Grand Slam, Federer è sicuramente il tennista che spicca maggiormente per titoli e longevità. Lo svizzero, però, è in buona compagnia: insieme a lui, infatti, ci sono Fred Perry, il primo a conquistare il Career Grand Slam nel 1935, Roy Emerson, Andre Agassi, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Tra chi ha vinto i quattro tornei più importanti del Grande Slam nell’arco della sua carriera, si distingue Djokovic, che è il tennista che è andato più vicino a farlo nello stesso anno solare. Il campione serbo, infatti, ha tagliato il traguardo di quello che viene definito Virtual Grand Slam o anche Piccolo Slam, ovvero la vittoria di tutti e quattro i tornei consecutivamente, anche se non nello stesso anno. Djokovic, infatti, nel 2015 vinse Wimbledon e US Open, completando il Grande Slam nel 2016 con Australian Open e Roland Garros.

A tutti e quattro i titoli del Grande Slam, solo Agassi e Nadal hanno abbinato l’oro nella rassegna a cinque cerchi. Da una parte lo statunitense è salito sul gradino più alto del podio olimpico ai Giochi di Atlanta del 1996, mentre lo spagnolo lo ha fatto alle Olimpiadi di Pechino del 2008.