Con 118 titoli vinti in coppia, tra cui il Grande Slam, la Coppa Davis e un oro olimpico, i fratelli Bryan sono considerati i veri e propri campioni del doppio maschile. La loro avvincente cavalcata, però, sembra essere giunta ai titoli di coda, in seguito all’annuncio del ritiro dopo gli US Open 2020 fatto lo scorso autunno. In attesa di capire se ci saranno ripensamenti o se la decisione è ormai definitiva, andiamo a ripercorrere la storia e i record dei gemelli del tennis.

I successi dei Bryan nel tennis

I gemelli Bryan nascono il 29 aprile del 1978: Mike, che ha anticipato Bob di un paio di minuti, è considerato il maggiore dei due fratelli. Il loro talento e, soprattutto, il feeling con la vittoria non tardano a emergere. A soli sei anni, infatti, vincono un torneo di doppio nel corso di un evento Under 10. È solo un piccolissimo antipasto di quello che accadrà sui campi da tennis di tutto il mondo con loro due protagonisti.

Per il primo titolo Atp di doppio bisogna attendere il 2001 quando Bob e Mike Bryan trionfano a Memphis. In quello stesso anno i due si prenderanno il trofeo anche al Queen’s Club, a Newport e a Los Angeles diventando la prima coppia di fratelli a vincere quattro titoli in una sola stagione. Due anni più tardi metteranno in bacheca anche il loro primo slam vincendo al Roland Garros.

Insieme hanno conquistato 16 slam, completando il Grande Slam (la vittoria di tutti e quattro i tornei del circuito) nel 2006 a Wimbledon. I fratelli Bryan vantano nel loro palmarès anche una Coppa Davis vinta nel 2007 e due medaglie olimpiche. Nel 2012, infatti, si prendono l’oro nel doppio ai Giochi di Londra, dopo che quattro anni prima, a Pechino, si erano dovuti ‘accontentare’ del bronzo.

Le curiosità sui gemelli Bryan

Oltre ad essere gemelli e ad avere sul campo un feeling naturale, i fratelli Bryan sono due tennisti complementari. Mike Bryan è destrorso, mentre Bob Bryan è mancino: una combinazione micidiale che ha spesso permesso loro di spiazzare le coppie avversarie.

All’alba dei 42 anni, inoltre i Bryan brothers del tennis sono la coppia più longeva del circuito. Anche per questa ragione, la decisione maturata lo scorso autunno era abbastanza nell’aria. I due gemelli, tramite il loro profilo Instagram ufficiale, a novembre 2019 avevano, infatti, annunciato che la stagione 2020 sarebbe stata l’ultima della loro carriera. Se, superata l’emergenza globale, si dovesse giocare ad agosto il prossimo US Open, potrebbe quindi essere l’ultimo slam per i fratelli Bryan, che hanno vinto il torneo di casa insieme già cinque volte.

Mike Bryan ne ha vinto uno in più del fratello, poiché nel 2018, quando quest’ultimo era fermo ai box per un intervento all’anca, aveva partecipato e vinto agli US Open in coppia con il connazionale Jack Sock. L’infortunio e la conseguente operazione di Bob Bryan erano stati un primo campanello d’allarme, il segnale che il tempo non avrebbe fatto sconti, nemmeno a una coppia leggendaria come quella composta dai due fratelli. La speranza è che possano rimandare, ancora per un po’, il momento dell’addio. La decisione, in ogni caso, spetterà solo a loro, con buona pace del tempo che passa.