Lo scorso primo settembre, vincendo a Spa in Belgio, Charles Leclerc è diventato il più giovane pilota del team Ferrari a conquistare un gran premio in Formula 1. Il 21enne monegasco ha poi concesso il bis la settimana successiva sul circuito di Monza. Per capire la portata dell’impresa, basti pensare che l’ultimo pilota Ferrari a ottenere questa doppietta era stato il sette volte campione del mondo Michael Schumacher nel 1996. Dal debutto in Formula 1 al grande salto in veste di nuovo pilota della Ferrari, ecco allora chi è il giovane prodigio Charles Leclerc.

L’esordio di Leclerc tra i piloti di Formula 1

Nato a Monte Carlo il 16 ottobre del 1997, Leclerc ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dei motori con i kart nel 2005. Dopo aver corso nella formula Renault 2.0 dal 2014, quindi in Formula 3 un anno più tardi e in Formula 2 dal 2017, l’esordio come pilota di Formula 1 arriva nel 2018 con la scuderia Alfa Romeo Sauber.

Il grande salto alla scuderia Ferrari

Che nel destino del monegasco ci sia la massima serie delle quattro ruote da corsa lo si capisce già nel 2016 quando la Ferrari lo annuncia come uno dei due nuovi piloti del Ferrari Driver Accademy, il programma istituito dalla scuderia di Maranello nel 2009 per far crescere futuri piloti F1. Dopo un anno di gavetta con la Sauber, Leclerc ha fatto quest’anno il grande salto diventando il nuovo pilota della Ferrari accanto a Sebastian Vettel, prendendo il posto del finlandese Kimi Raikkonen, passato invece all’Alfa Romeo.

Il primato del pilota Ferrari

Nonostante il copione in questo 2019 sembri lo stesso della passata stagione, con le Mercedes a fare la voce grossa, il giovane pilota monegasco sta dimostrando di avere il pedigree giusto per diventare un grande campione. A riprova di ciò, a inizio settembre è arrivata una doppietta storica: vittoria in Belgio e bis nel tempio di Monza, dove la Ferrari non vinceva dal 2010. Sul circuito di Spa, Leclerc non solo è diventato il pilota più giovane a imporsi sul tracciato belga (record che apparteneva a Schumacher), ma anche il pilota più giovane della Ferrari a vincere un GP in Formula 1. E, come se non bastasse, in Italia ha eguagliato ancora Schumacher, che era stato l’ultimo pilota della scuderia di Maranello a completare la doppietta Spa-Monza nel 1996. Nel mirino, ora, c’è Singapore, con l’obiettivo di mettere la propria firma su un altro record.