Pur non avendo mai vinto un titolo mondiale, la Suzuki in MotoGP è da sempre una delle scuderie più forti e competitive e ha spesso chiuso la stagione ai primi posti della classifica costruttori. Parlando più in generale, nell’ambito del Motomondiale la Suzuki Racing, divisione sportiva dell’azienda motociclistica Suzuki, ha ottenuto molti titoli. Ripercorriamo quindi le tappe della storia della Suzuki in MotoGP e non solo.

Suzuki Racing: le origini

Prima della MotoGP, la Suzuki ha gareggiato in molte altre competizioni del motomondiale: l’esordio risale al Tourist Trophy nel 1960 nella classe 125, con un team composto principalmente da piloti giapponesi. In queste prime gare i risultati non furono entusiasmanti ma già nel 1961 arrivarono le prime soddisfazioni per la scuderia che, tra l’altro, ingaggiò per la prima volta anche dei piloti europei (il primo fu il tedesco Ernst Degner) e partecipò per la prima volta anche alle gare della classe 250.

Fu però solo nel 1962 che la Suzuki vinse i primi titoli, sia quello piloti che quello costruttori, nella neonata classe 50. Nelle altre categorie, invece, non portò a casa alcun titolo, pur occupando sempre posizioni di rilievo in classifica. Nel 1967 la casa costruttrice decise poi di ritirarsi dalle gare.

La storia della Suzuki in MotoGP

Nonostante il ritiro ufficiale della casa costruttrice, le moto della Suzuki Racing continuarono a gareggiare nelle varie categorie perché venivano affidate a piloti che le gestivano in proprio, oppure con l’ausilio della stessa casa. L’organizzazione fu questa per diversi anni, durante i quali la Suzuki portò a casa in totale 15 titoli costruttori nel Motomondiale, dei quali 6 in classe 500, 3 in classe 125 e 6 in classe 50, senza contare i 15 al mondiale di motocross e l’unico ottenuto nel mondiale Superbike nel 2005.

In MotoGP la Suzuki ha debuttato nel 2002: in sella alla nuova Suzuki GSV-R quattro tempi c’erano Kenny Roberts e Sete Gibernau, i primi piloti della scuderia in questa classe. Come anticipato, però, purtroppo la Suzuki in MotoGP non ha vinto alcun titolo, né con i piloti né come costruttore: considerando i punti ottenuti dal team, i risultati migliori sono stati registrati nel 2007 con un terzo posto, e poi nel 2002, 2016 e 2018 con tre quarti posti.

I piloti della Suzuki in MotoGP

Il primo pilota Suzuki, che ha vinto una gara in MotoGP, è stato l’australiano Chris Vermeulen nel 2007, quando salì sul primo gradino del podio al GP di Francia.

Il secondo a riuscire nell’impresa è stato lo spagnolo Maverick Vinales che si è portato a casa la vittoria al GP di San Marino nel 2016. Di nazionalità spagnola è anche il terzo pilota Suzuki che in MotoGP ha potuto festeggiare ben due vittorie: stiamo parlando di Alex Rins, il quale nella stagione appena conclusa si è aggiudicato il primo posto al GP delle Americhe e in quello della Gran Bretagna.