Il prossimo 22 settembre andrà in scena il Gran Premio di Singapore in F1, quindicesima tappa del mondiale 2019. La scuderia da battere resta la Mercedes, ma la Ferrari, forte delle due vittorie consecutive di Charles Leclerc a Spa e Monza, proverà a rovinare ancora una volta la festa alle frecce d’argento. Dai precedenti, alle statistiche fino all’albo d’oro, ecco allora tutto quello che c’è da sapere sul GP di Singapore.

Il primo Gran Premio di Singapore in F1

La Formula 1 a Singapore sbarca per la prima volte nel 2008. Si tratta di un evento di portata storica perché il 28 settembre di quell’anno, sul circuito cittadino che si snoda intorno a Marina Bay, va in scena la prima gara in notturna della F1. La gara prevede 61 giri su un tracciato di poco più di cinque chilometri per un totale di quasi 309 chilometri di percorrenza. Il primo Gran premio di Singapore regala subito grandi emozioni e un giallo: il celebre “crashgate”. La seconda guida della Renault, Nelson Piquet jr, si schianta a muro volontariamente (lo ammetterà in seguito lo stesso pilota brasiliano), porta all’ingresso della safety car e favorisce la vittoria del compagno di squadra Fernando Alonso, che si aggiudica così il primo GP di Singapore. Una vicenda controversa, nata presumibilmente da una strategia dell’allora team manager della Renault Flavio Briatore e il suo vice Pat Symmonds, che tuttavia vedrà confermata la vittoria in pista del pilota spagnolo.

GP di Singapore: l’albo d’oro

Quello del prossimo 22 settembre sarà il dodicesimo Gran Premio di Singapore dall’esordio in F1 del 2008. Sebastian Vettel e Lewis Hamilton si spartiscono il record di vittorie, quattro a testa, sul circuito. Segue Fernando Alonso, che per due volte è salito sul gradino più alto del podio a Singapore nel gran premio d’esordio e in quello del 2010. Chiude la classifica Nico Rosberg con un successo ottenuto nel 2016. Le ultime due edizioni sono state vinte entrambe da Hamilton, mentre per trovare una vittoria Ferrari bisogna tornare al 2015 con Sebastian Vettel. Il pilota tedesco aveva in precedenza vinto già tre volte (2011, 2012 e 2013) il GP di Singapore, ma a bordo della Red Bull. Per quanto riguarda i costruttori, sono quattro le vittorie Mercedes, tre quelle della Red Bull, due della Ferrari e una vittoria a testa per Renault e McLaren.