Quella della MotoGP a Phillip Island è una delle ultime gare che compongono il calendario del Motomondiale; durante la gara australiana molto si potrà ancora decidere circa la classifica finale. In vista di questa prova, dunque, ripercorriamo insieme la storia della MotoGP in Australia, scoprendo quali sono stati i piloti che hanno vinto di più e anche le caratteristiche del circuito di Phillip Island.

La storia della MotoGP in Australia

A Phillip Island la MotoGP è arrivata solo nel 2002, ma in realtà in Australia le gare del Motomondiale si disputano, per le altre categorie, sin dal 1989, anno della prima edizione.

In realtà, un Gran Premio d’Australia esisteva già da prima, addirittura dal 1914, ma riguardava competizioni minori e locali. Per alcune edizioni le prove del Motomondiale si svolsero sul circuito di Eastern Creek Raceway, più precisamente dal 1991 al 1996, mentre tutte le altre sono state disputate sempre a Phillip Island.

Anche se oggi la gara di MotoGP in Australia è una delle ultime del calendario, non è stato sempre così: questa competizione, infatti, ha subito diverse variazioni negli anni, a cominciare dalla prima edizione, quando era, al contrario, una delle prime prove affrontate dai piloti. Nel 1990, invece, è stata l’ultima gara dell’anno: da allora è rimasta alle ultime posizioni del calendario e comunque sempre vicina, ad esempio, al GP del Giappone, o a un altro gran premio asiatico, per favorire gli spostamenti da un paese all’altro dei vari team.

Il Phillip Island Circuit

In Australia la MotoGP si disputa sul Phillip Island Circuit, una struttura che si trova sull’omonima isola, nei pressi della località di Ventnor, nella Regione di Victoria.

Inaugurato nel 1956, questo tracciato è lungo 4448 metri ed è davvero spettacolare: a renderlo tale è la sua ubicazione su un terreno particolare che corre lungo una scogliera e che presenta, dunque, diversi tratti vicini al mare, regalando agli spettatori uno scenario davvero suggestivo.

La natura frastagliata della scogliera, inoltre, fa sì che la pista sia formata da una serie di curve veloci e ampie, interrotta solo da un paio di tornanti più piccoli, caratteristica che consente di poter assistere a degli emozionanti sorpassi.

Il circuito di Phillip Island ha un solo rettilineo, quello che porta ai box: è in discesa e per questo i piloti su questo tratto possono raggiungere alte velocità. Il record del giro più veloce appartiene a Marc Marquez che, nel 2013, ha registrato con la sua Honda un tempo di 1:28:108.

I piloti che hanno vinto di più a Phillip Island nella MotoGP

A detenere il record assoluto di vittorie a Phillip Island, in Australia, è Valentino Rossi: il Dottore, infatti, ha trionfato per ben 8 volte, delle quali 5 in MotoGP, 2 volte con la Honda e 3 con la Yamaha.

Nella sola categoria della MotoGP, in Australia, però, il campione assoluto è Casey Stoner che ha vinto per ben 6 volte, 4 con la Ducati e 2 con la Honda. A seguire troviamo Marquez con 2 vittorie all’attivo e poi una serie di piloti con una sola vittoria, ossia Marco Melandri, Jorge Lorenzo, Cal Crutchlow e il vincitore dello scorso anno, Maverick Viñales.

Per quanto riguarda le scuderie, al primo posto per numero di vittorie nella gara di MotoGP in Australia troviamo la Honda a quota 8 trionfi, poi la Yamaha a quota 5 e infine la Ducati, a quota 4.