Di Redazione William Hill News
29 Ottobre 2019
Quella della MotoGP in Malesia è una delle gare conclusive del Motomondiale; ecco perché sul circuito di Sepang la competizione tra i più grandi campioni si fa ancora più forte. Ripercorriamo la storia del Gran Premio della Malesia, scoprendo quali sono i piloti che hanno vinto di più su questa pista.
GP Malesia: la storia
Sin dalle qualifiche, la MotoGP a Sepang fa da sempre parlare di sé perché per tutte le scuderie si tratta di una gara davvero molto importante. In realtà, il GP della Malesia è una gara piuttosto recente: questa tappa, infatti, è stata inserita nel calendario del Motomondiale solo nel 1991 per le classi 125, 250 e 500.
Il primo anno il Gran Premio della Malesia fu la gara conclusiva del Mondiale, mentre negli anni successivi fu spostata in primavera. La MotoGP in Malesia, però arrivò solo nel 2002; è proprio in questa classe che nel 2011 avvenne un tragico incidente che sconvolse il mondo del motociclismo e che comportò l’annullamento della gara: durante il secondo giro, il pilota italiano campione del mondo nella classe 250 nel 2008, Marco Simoncelli, perse la vita perdendo il controllo della sua Honda e venendo poi investito dai piloti che lo seguivano e che, purtroppo, non hanno potuto fare in modo di evitarlo.
Il circuito di Sepang
Come anticipato, in Malesia la gara della MotoGP si disputa sul circuito di Sepang; in realtà, però, questo non è sempre stato il tracciato prescelto per il Motomondiale. Dal 1991 al 1997, infatti, il GP in Malesia è stato disputato sul circuito di Shah Alam, mentre nel 1998 fu spostato sul circuito di Junior.
Dal 1999 in poi il Gran Premio della Malesia si è svolto sempre sul circuito di Sepang, una struttura che si trova non molto lontano dalla capitale del paese, Kuala Lumpur. Inaugurato nel 1998, questo impianto è stato costruito con tecnologie moderne che lo hanno reso un modello di riferimento per le strutture costruite negli anni a seguire. Il circuito di Sepang, infatti, è stato progettato dall’ingegnere tedesco Hermann Tilke, lo stesso che poi ha realizzato anche il circuito di Shangai in Cina e quello di Manama in Bahrain, strutture nelle quali sono piuttosto evidenti i punti in comune con quella della Malesia.
Il circuito di Sepang, utilizzato anche dalla Superbike e, in passato, anche dalla Formula 1, è lungo 5.543 metri e comprende 15 curve, alcune delle quali molto pronunciate, e poi due lunghi rettilinei che sono molto ampi e in seguito uniti da un tornante molto lento. È proprio su quest’ultimo che avvengono, infatti, i sorpassi più belli e spettacolari. Il record nella gara di MotoGP in Malesia appartiene a Jorge Lorenzo che, nel 2015, con la Yamaha ha registrato un tempo di 2’00’’606.
I campioni del Gran Premio in Malesia
È Valentino Rossi a dominare la classifica per il maggior numero di vittorie ottenute a Sepang, 7 in totale, delle quali 5 in MotoGP (1 con la Honda e 4 con la Yamaha), 1 nella classe 125 con l’Aprilia, e 1 nella classe 500 con la Honda.
Considerando solo le gare della MotoGP in Malesia, dopo il Dottore in classifica troviamo lo spagnolo Daniel Pedrosa a quota 3 vittorie con la Honda, seguito da Marc Marquez (Honda), Andrea Dovizioso (Ducati) e Casey Stoner (Ducati) a quota 2 vittorie. Chiudono l’elenco Loris Capiraossi (Ducati) e Max Biaggi che nel 2002, con la Yamaha, fu il primo pilota a vincere una gara della MotoGP in Malesia.
Per quanto riguarda i team, invece, sul circuito di Sepang nella massima classe ha trionfato più volte la Honda, con 6 vittorie, seguita da Yamaha e Ducati a pari merito, con 5 vittorie.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.