La MotoGP in Olanda si disputa sul circuito di Assen: questa gara di motociclismo è inclusa nel calendario del Campionato mondiale sin dalla prima edizione del 1949 e, curiosamente, fino al 2015 si è sempre svolta l’ultimo sabato di giugno, a differenza di tutti gli altri Gran Premi che invece si disputano normalmente di domenica. Ripercorriamo insieme la storia del Gran Premio d’Olanda della MotoGP, scoprendo le curiosità del circuito di Assen e ricordando i più grandi campioni che sono riusciti a vincere su questa pista.

Gran Premio d’Olanda: la storia

Prima dell’arrivo della MotoGP ad Assen, la gara motociclistica che si disputava sulla pista nei pressi di questa città era denominata Dutch Tourist Trophy o Tourist Trophy van Assen, in riferimento al famoso Tourist Trophy dell’Isola di Man.

Ad Assen la MotoGP arrivò ufficialmente nel 2002, ma le gare del Campionato mondiale relativo a tutte le altre classi iniziarono nel 1949. In quell’anno si verificò un episodio singolare: il pilota italiano Nello Pagani riuscì a vincere due delle tre classi previste, la 125 e la 500; una cosa simile accadde a Jim Redman nel 1964, quando riuscì a vincere addirittura in tre categorie, 125, 250 e 500, e a Mike Hailwood, che ripeté la stessa tripletta nel 1967. Il pilota Giacomo Agostini, invece, ha segnato il record delle 5 vittorie consecutive nella massima categoria e di 7 nella categoria 350 del Gran Premio di Assen, anche se poi è stato raggiunto qualche anno dopo da Mick Doohan che, allo stesso modo ha conseguito 5 vittorie di seguito nella classe più importante.

GP Assen: il circuito

Il GP ad Assen si disputa sul tracciato noto come Circuit van Drenthe, dal nome della provincia dei Paesi Bassi nella quale si trova. Il circuito di Assen è stato inaugurato nel 1925 e fu progettato specificatamente per ospitare le competizioni di motociclismo e per questo motivo è capitato raramente che ci corressero le automobili.

Il tracciato che ospita il Gran Premio d’Olanda è considerato uno dei più difficili del Motomondiale e riesce a mettere in difficoltà anche i più grandi campioni della MotoGP: a causa della particolare conformazione del percorso, infatti, sul circuito di Assen è facile raggiungere velocità medie molto elevate ed è per questo che veniva chiamato “l’università dei piloti”. Negli anni anche per questo motivo la pista ha subito varie modifiche nella sua forma; in particolare, sono state migliorate alcune curve considerate piuttosto pericolose. L’ultima modifica è stata effettuata nel 2006, quando è stata eliminata tutta la prima parte del tracciato, troppo veloce per un impianto moderno; al suo posto sono state costruite nuove tribune e strutture ricettive e commerciali. Oggi il circuito di Assen è lungo 4542 metri e comprende 21 curve.

MotoGP Olanda: vincitori e statistiche

Nelle classifiche della MotoGP ad Assen ci sono i nomi di alcuni dei più grandi piloti del mondo: a detenere il record del maggior numero di vittorie è il campione italiano Valentino Rossi con ben 8 vittorie, delle quali la prima nel 2002 con la Honda, mentre tutte le altre con la Yamaha. Una curiosità sul circuito di Assen e il Dottore è che suo padre Graziano Rossi vinse questa gara nel 1979 nella classe 250: nel 1998 Valentino riuscì a vincere nella stessa categoria. In totale, quindi, le vittorie su questa pista per lui sono state 9.

Nella classifica dei piloti della MotoGP in Olanda, subito dopo di lui troviamo Casey Stoner e Marc Márquez a quota 2 vittorie; la scuderia che ha vinto di più sul circuito di Assen, infine, è la Yamaha che ha collezionato in totale 9 trofei.