La MotoGP in Germania ha una lunga storia alle spalle e una lunga lista di campioni che hanno trionfato sul circuito tedesco. Ripercorriamo quindi insieme le tappe della storia di questa importante competizione europea.

Gran Premio Germania MotoGP: la storia

La prima gara di motociclismo definita Gran Premio della Germania risale al 1925 e fu disputata sul circuito dell’AVUS di Berlino; fino al 1939 le gare con le moto si disputarono ininterrottamente, anche se alternando i circuiti tra quello originale e quelli del Nürburgring e del Sachsenring.

Come accaduto per altre competizioni, anche il Gran Premio della Germania fu interrotto a causa della Seconda Guerra Mondiale e fu ripreso solo nel 1951 sul circuito del Nürburgring, anche se poi negli anni successivi furono utilizzati anche altri circuiti. Questa gara entrò a far parte ufficialmente del Motomondiale solo nel 1952 e poi, dal 1958 al 1977, prese la denominazione di Gran Premio della Germania Ovest.

In quegli anni fu istituito anche il Gran Premio motociclistico della Germania Est, disputato nella Germania Orientale, sul circuito del Sachsenring. È proprio qui che oggi si disputano le gare della MotoGP in Germania.

MotoGP Germania: il circuito

Le qualifiche della MotoGP in Germania così come le gare oggi si disputano sul circuito del Sachsenring, una struttura che si trova alla periferia di Hohenstein-Ernstthal, nel Land della Sassonia, a un centinaio di chilometri dalla capitale regionale Dresda. Fino al 1990 questa zona faceva parte della Repubblica Democratica Tedesca; il tracciato in passato ha ospitato anche gare automobilistiche ma è conosciuto soprattutto per quelle motociclistiche.

Inaugurato nel 1927, è infatti proprio qui che si tenne la prima competizione di moto; dopo alcuni incidenti, l’impianto è stato messo in sicurezza negli anni ’90 e riaperto nel 1996: dopo gli ultimi lavori risalenti al 2003, oggi questo circuito è lungo 3671 metri ed il più corto del Motomondiale. Il record della MotoGP in Germania su questo circuito appartiene a Marc Marquez che, nel 2017, ha registrato un tempo di 1:21:228.

MotoGP Germania: statistiche e vincitori

Sono tanti i campioni della MotoGP in Germania a essersi distinti in questa competizione. In realtà, il record di vittorie nel Gran Premio di Germania non è nella MotoGP: lo ha stabilito un pilota italiano, Giacomo Agostini con ben 13 vittorie, ma nella classe 250 e nella classe 500.

Per quanto riguarda nello specifico la MotoGP in Germania, invece, il record di vittorie appartiene ai piloti spagnoli: su 18 gare totali, infatti, ben 12 sono state vinte da campioni spagnoli. Il record di vittorie al momento appartiene a Marc Marquez, il quale ha trionfato al Gran Premio della Germania per ben 7 volte consecutive, dal 2013 fino all’ultima gara disputata a luglio del 2019.

Tuttavia, bisogna anche ricordare i piloti italiani che hanno vinto su questo circuito: stiamo parlando di Max Biaggi che ha vinto una volta, e Valentino Rossi che ha vinto 4 volte. Entrambi i campioni, inoltre, sul circuito del Sachsenring in precedenza hanno vinto anche in altre classi.