Oggi, 30 settembre 2021Max Verstappen compie 24 anni. Il pilota olandese della Red Bull sta dando vita ad un appassionante duello nella corsa al titolo iridato di Formula 1 con il campione della Mercedes, Lewis Hamilton. In occasione del suo 24° compleanno, celebriamolo ripercorrendo la sua carriera e i principali successi: dall’esordio nel mondo dei motori fino alla classe regina delle monoposto da corsa.

Gli esordi di Verstappen

Come ogni futuro campione della Formula 1 che si rispetti, anche Max Verstappen si approccia al mondo dei motori guidando i kart all’età di appena otto anni. Partecipa sia ai campionati olandesi che belgi, per poi approdare, quando ancora non è maggiorenne, alla Formula 3 nel 2014. In quello stesso anno, entra nel giro del Red Bull Junior Team e comincia a respirare l’aria di Formula 1 nei box della Toro Rosso. Partecipa alle prove libere dei gran premi degli Stati Uniti e del Brasile. In queste ultime, in particolare, si mette in evidenza dimostrando che, nonostante la giovane età, potrebbe essere già pronto per il salto tra i grandi in questa categoria. E così la Toro Rosso decide di ingaggiarlo come pilota titolare per la stagione 2015.

Verstappen alla Toro Rosso: il debutto in F1

In Formula 1 Verstappen debutta quindi con la Toro Rosso sul circuito di Melbourne in Australia. L’esordio nella classe regina delle monoposto da corsa, però, non è particolarmente fortunato: il pilota olandese, infatti, è costretto al ritiro. Andrà meglio in Malesia dove arriveranno i primi punti in carriera in un mondiale di F1, grazie al settimo posto finale.

I migliori risultati della stagione Verstappen li ottiene in Ungheria e negli Stati Uniti: in entrambe le occasioni chiude ai piedi del podio al quarto posto. Nella classifica iridata finale, invece, finirà dodicesimo con 49 punti. Nel 2016 il pilota olandese fa passi da gigante: Verstappen conquista il suo primo successo nel Gran Premio di Spagna a Montmelò e sale sul podio in altre sei occasioni ottenendo quattro secondi e due terzi posti che gli valgono la quinta posizione finale nella classifica mondiale e un bottino di ben 204 punti.

Il passaggio di Verstappen alla Red Bull

Nel 2017 si concretizza il matrimonio tra Max Verstappen e la Red Bull che decide che è il momento giusto per portare il pilota olandese in squadra e provare a consacrarlo. Le prestazioni del giovane talento vanno in crescendo e ripagano la fiducia del team austriaco. Al primo anno chiude sesto, al secondo quarto e al terzo anno chiude al terzo posto, risultato bissato nello scorso campionato.

Quest’anno il campione dei Paesi Basi sembra davvero intenzionato a migliorarsi ulteriormente puntando al bersaglio grosso. Il duello tra Hamilton e Verstappen sta accendendo il mondiale e sembra destinato a protrarsi fino all’ultimo gran premio. La pista sarà, come sempre, il giudice ultimo di questa intensa battaglia senza esclusioni di colpi e dirà se Max Verstappen sarà in grado di togliere a Hamilton quello scettro che ormai da quattro anni è saldamente nelle mani del pilota britannico.