Oggi 27 agosto Mark Webber festeggia i suoi 45 anni. L’ex pilota australiano ha debuttato in Formula 1 all’alba del nuovo secolo, correndo ad alti livelli nella classe regina delle monoposto da corsa per oltre dieci anni. In occasione del suo 45° compleanno, celebriamo al meglio il pilota ripercorrendone la carriera e i principali successi dall’esordio sulle quattro ruote a oggi.

L’alba della carriera di Webber da pilota

Il primo approccio con il mondo dei motori, per il giovane Mark, non avviene sulle quattro ruote. Webber, infatti, inizia il proprio percorso nel motocross prima di dedicarsi, con buoni risultati, al karting. Nel 1993 vince già il suo primo titolo, trionfando a poca distanza da casa, nel campionato kart del Nuovo Galles del Sud in Australia.

Un anno più tardi sbarca nella Formula Ford, sempre nel suo Paese natale, per poi trasferirsi in Europa nel 1995. Le sue prestazioni gli varranno un posto nella rassegna europea di Formula Ford. Dopo due anni in Formula 3, a partire dal 1998, correrà nel campionato Fia Gt e a Le Mans per poi tornare sulle monoposto all’alba del nuovo secolo a bordo di una Formula 3000. Sarà questo il trampolino di lancio per il grande salto in Formula 1, concretizzatosi nel 2001.

L’esordio di Webber in Formula 1

Webber in F1 entra in punta di piedi, da collaudatore della Benetton guidata da Flavio Briatore. Nel 2002 viene poi ingaggiato dalla Minardi: con la scuderia italiana correrà il suo primo campionato del mondo in Formula 1, chiudendo sedicesimo nella classifica iridata con soli due punti. Va meglio nei due anni successivi alla Jaguar in cui colleziona un decimo e un quattordicesimo posto. I risultati del pilota australiano si manterranno stabili su questi livelli anche alla Williams, con cui milita nel 2005 e nel 2006 prima di ricevere la chiamata della Red Bull che lo porterà nel suo team a partire dal 2007.

Gli anni d’oro di Webber in Red Bull

In Red Bull Webber vive gli anni migliori della sua carriera in Formula 1. Dopo tre anni di assestamento in cui la scuderia austriaca cresce costantemente in prestazioni e consapevolezza dei propri mezzi, a partire dal 2010 inizierà un ciclo straordinario caratterizzato da un dominio assoluto del circus. In quegli anni in F1 Webber e Vettel formano una delle coppie più vincenti nella storia della classe regina delle monoposto da corsa. Dal 2010 al 2013, infatti, arriveranno per la Red Bull quattro titoli piloti e altrettanti mondiali costruttori consecutivi, con Webber che contribuirà alla causa con tre terzi posti e un sesto posto, confermandosi un solidissimo e affidabile secondo pilota.

Il 2013 è anche l’ultimo anno in Formula 1 del pilota australiano che, in quelli che saranno gli ultimi due anni di carriera in pista, tornerà a correre sulle lunghe distanze nelle gare di durata, prima di annunciare il suo ritiro ufficiale nell’ottobre nel 2016. Oggi Webber compie 45 anni, molti dei quali trascorsi in pista, per una carriera che è stata fin dagli albori un lungo elogio alla normalità e alla professionalità.