La gara di Formula 1 ad Austin di quest’anno sarà davvero una sfida avvincente perché Lewis Hamilton, in particolare, cercherà di dare il massimo per tentare di vincere il suo sesto titolo mondiale addirittura con due gare d’anticipo.

In vista di quella che sarà sicuramente un’edizione spettacolare del Gran Premio degli Stati Uniti, ripercorriamo la storia di questa gara e scopriamo quali sono stati i più grandi campioni sulla pista di Austin.

GP USA: la storia del Gran Premio degli Stai Uniti

Il GP degli Stati Uniti finora conta nella sua storia 48 edizioni, delle quali 40 valevoli per il Mondiale. Prima di approdare ad Austin, la F1 e le altre gare automobilistiche del passato furono disputate prima a Sebring, durante la prima edizione nel 1959, poi a Riverside nel 1960 e in seguito a Watkins Glen dal 1961 al 1975. Dal 1976 al 1983 il Gran Premio degli Stati Uniti non è stato disputato; si ricominciò a Dallas nel 1984, per poi spostarsi a Detroit e in seguito a Phoenix; dopo altri 7 anni di stop, nello specifico dal 1992 al 1999, nel 2000 il Gran Premio degli USA approdò a Indianapolis, dove è rimasto fino al 2007.

Dopo altri tre anni in cui non fu organizzata, la gara americana approdò nel 2012 ad Austin, dove viene disputata ancora oggi. Nell’epoca precedente il primo GP degli USA nel 1959, in America esisteva la famosissima 500 Miglia di Indianapolis. Fu proprio sulla celeberrima pista che la gara tornò a essere disputata nel 2000, grazie a un’idea di Tony George. Come anticipato, è però solo dal 2012 che questo GP è tornato stabilmente nel calendario, con l’arrivo della Formula 1 ad Austin sul nuovo circuito che si trova, appunto, nella famosa città del Texas.

Il Gran Premio di Austin

Grazie alla sua più recente ubicazione, il GP degli Stati Uniti è oggi ormai denominato Gran Premio di Austin. La pista che si trova nella città texana dal 2013 ospita anche le gare del Motomondiale ed è conosciuta anche con il nome di Circuito delle Americhe; questo impianto fu costruito, però, specificatamente per riportare la F1 in USA e fu progettato dal famoso ingegnere tedesco Hermann Tilke, lo stesso che progettò anche il circuito di Sepang, in Malesia, e diverse altre piste. In realtà il primo Gran Premio di Austin avrebbe dovuto essere disputato nel 2010 ma, a causa di controversie tra i costruttori della struttura e gli organizzatori della gara, la prima gara si tenne solo nel 2012.

Il circuito di Austin per la F1 è lungo 5513 metri e comprende 20 curve che tra di loro presentano una differenza di altitudine di 41 metri. La partenza è su un rettilineo che poi va subito a salire con diverse curve, mentre la parte finale della pista torna a scendere. Il record della pista di Austin è stato stabilito da Lewis Hamilton lo scorso anno quando, pur non vincendo la gara, nella quale ha trionfato Raikkonen, con la sua Mercedes ha comunque registrato il miglior tempo, pari a 1’37’’392.

L’albo d’oro del Gran Premio degli Stati Uniti

Il re della Formula 1 ad Austin è Lewis Hamilton che finora ha vinto 5 volte, delle quali 4 con la Mercedes e una con la McLaren; a seguire troviamo Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen con una vittoria a testa.

Per quanto riguarda le scuderie, al primo posto della classifica del GP degli USA troviamo la Mercedes con 4 vittorie, seguita dalla McLaren, la Red Bull e la Ferrari.