Quella della MotoGP a Brno è sempre una gara molto avvincente che negli anni ha visto trionfare grandi campioni del motociclismo. Ripercorriamo insieme la storia di questa competizione che si disputa in Repubblica Ceca, scoprendo statistiche e curiosità.

MotoGP a Brno: la storia del Motomondiale in Repubblica Ceca

Il Gran Premio motociclistico della Repubblica Ceca in origine si chiamava Gran Premio della Cecoslovacchia: la prima edizione fu disputata nel 1950, mentre la prima valida per il Motomondiale risale al 1965. All’inizio questa competizione veniva organizzata su un circuito molto lungo e pericoloso, per questo motivo negli anni ’80 ci fu un’interruzione delle gare per realizzare un tracciato più idoneo.

Oggi è a Brno che la MotoGP organizza la gara valida per il Motomondiale e il Gran Premio della Repubblica Ceca include questa categoria a partire dal 2002.

Il circuito di Brno

Il circuito di Brno dove viene ospitata la gara della MotoGP si trova a pochi chilometri dall’omonima città della Repubblica Ceca. Negli anni ’20 le prime gare in questa zona furono quelle automobilistiche, inizialmente disputate su un percorso creato su strade normalmente aperte al traffico.

Negli anni a seguire quello di Brno divenne un circuito a tutti gli effetti e nel tempo ha subito diverse modifiche per la messa in sicurezza: l’autodromo che conosciamo fu inaugurato nel 1987 e oggi il tracciato è lungo 5403 metri e comprende 8 curve a destra e 6 a sinistra. Il record appartiene al pilota spagnolo Daniel Pedrosa che, a bordo della Honda, nel 2014 ha registrato un tempo di 1’59’’291.

I campioni della MotoGP a Brno

Come anticipato, a Brno la MotoGP è arrivata solo nel 2002: nelle edizioni disputate da allora il campione è Valentino Rossi che in totale ha vinto 4 volte, delle quali 3 con la Yamaha e una con la Honda; nell’albo d’oro, al secondo posto troviamo il campione del momento, Marc Marquez, il quale nelle gare del Motomondiale di Brno ha vinto per 3 volte in sella alla sua Honda.

Al terzo posto, a pari merito, con 2 vittore all’attivo troviamo, invece, Daniel Pedrosa con la Honda, Casey Stoner, una volta con la Honda e una con la Ducati, e Jorge Lorenzo con la Yamaha.

Considerando anche le vittorie nella MotoHP di Brno ottenute da Max Biaggi, campione della prima edizione, Loris Capirossi e Andrea Dovizioso, in totale i piloti italiani hanno vinto 7 edizioni del Gran Premio della Repubblica Ceca. Il team dei piloti spagnoli, però, con l’ultima vittoria ottenuta da Marquez, ha battuto quello italiano salendo a ben 8 vittorie totali.