Il weekend più atteso per i tifosi della Ferrari è arrivato e i piloti del Cavallino hanno cominciato a farli sognare fin dal venerdì: nelle prove libere del Gran Premio di Monza 2019, infatti, le rosse hanno fatto un’ottima impressione. È soprattutto Charles Leclerc ad alimentare le speranze dei supporters, avendo dominato sia la prima sia la seconda sessione di free practices.

Il monegasco è reduce dall’accoppiata pole position-vittoria in gara, in quel di Spa, in Belgio. È stato il suo primo successo e anche la prima volta che un pilota così giovane è riuscito a salire sul gradino più alto del podio guidando una Ferrari. La prima parte della stagione è stata priva di vittorie per la scuderia di Maranello e fino alla sosta estiva sono arrivati solo tanti podi e tre pole position, ma nessun trionfo.

Settembre, invece, è cominciato con il dominio di Leclerc a Spa. Anche Sebastian Vettel se l’è cavata, ottenendo il secondo tempo in qualifica, ma in gara ha dovuto aiutare il compagno, messo molto meglio di lui con la gestione delle gomme, e così si è accontentato del quarto posto sulla pista dove un anno fa aveva ottenuto la sua ultima vittoria.

F1 GP Monza 2019: Leclerc favorito per la pole position

Non c’è scaramanzia che tenga: nella giornata di oggi Charles Leclerc è il principale indiziato per la conquista della pole position. Nel giro “secco” a Monza le Ferrari sono sempre favorite e anche l’anno scorso la prima fila fu tutta rossa con Kimi Räikkönen in pole e Vettel al suo fianco. Oltretutto il giovane monegasco ha fatto vedere di avere una marcia in più e ha tutte le carte in regola per dominare l’intero weekend.

Dopo essere stato il miglior rookie del 2018, Leclerc ha cominciato subito bene questa stagione, ottenendo la sua prima pole position già alla seconda gara, quella in Bahrein, dove ha poi conquistato anche il podio, arrivando terzo. Sul podio è salito poi quattro volte consecutive tra Canada e Gran Bretagna, collezionando altri tre terzi posti e un secondo posto. Poi, dopo il ritiro in Germania e la quarta piazza in Ungheria, ecco l’accoppiata pole più vittoria in Belgio. Oltre che in Bahrain e a Francorchamps, Leclerc è partito dalla pole anche in Austria, venendo poi battuto, solo nel finale di gara, da Verstappen. Oggi, dunque, andrà a caccia della sua quarta pole.

Vettel sembra avere qualcosa in meno rispetto al suo compagno, ma è pur sempre un quattro volte campione del mondo: è lecito aspettarsi che cerchi il riscatto e provi il tutto per tutto. Non ci sarebbe occasione migliore per lui per riaccendere la passione dei tifosi, sempre più innamorati di Leclerc e meno di lui. In questa stagione il tedesco ha ottenuto una sola pole, in Canada, dove è rimasto in testa alla gara per tutto il tempo, ma ha perso “a tavolino” a causa di cinque secondi di penalità, finendo alle spalle di Lewis Hamilton.

Proprio Hamilton sembra l’unico in grado di mettere in difficoltà le Ferrari oggi nella ricerca della pole. Il britannico è sempre agguerrito, odia perdere anche se in classifica il suo primato è al sicuro, e l’autodromo di Monza è uno di quei circuiti che lo esaltano di più. Nelle prove libere è sembrato il più vicino a Leclerc, quindi è certamente nella rosa dei favoriti. Se non si vuole scommettere sulle Ferrari, la Mercedes numero 44 è certamente l’alternativa migliore.

Visto che il discorso per la pole sembra fermo alla sfida tra Ferrari e Mercedes, dobbiamo prendere in considerazione anche Valtteri Bottas. Anche se nelle libere è apparso meno brillante del suo compagno di scuderia, è pur sempre un pilota che quest’anno ha conquistato quattro pole position, di cui tre consecutive (Cina, Azerbaigian e Spagna, poi Silverstone).

Il weekend della Red Bull, invece, è cominciato con grosse difficoltà. Max Verstappen ha apportato cambiamenti alla power unit e dunque, comunque vadano le qualifiche di oggi, partirà dal fondo della griglia e la stessa sorte toccherà a Pierre Gasly della Toro Rosso e a Lando Norris della Renault.

F1 GP Monza 2019: come sono andate le prove libere

Se abbiamo indicato Charles Leclerc come favorito numero 1 è perché ci basiamo sui risultati che ha ottenuto nelle prove libere: ha dominato l’intero venerdì e senza neanche sforzarsi troppo. Nella prima sessione, sul bagnato e tra tante interruzioni, il monegasco, con le gomme slick, ha ottenuto un tempo di 1′ 27″ 905 che gli ha permesso di essere il più veloce davanti alle due McLaren di Carlos Sainz (+0″ 306) e Lando Norris (+0″ 545), seguite dalla Mercedes di Lewis Hamilton (+0″ 825) e dalla Red Bull di Alexander Albon (+1″120), mentre Vettel ha ottenuto solo l’ottavo tempo a +2″ 602 da Leclerc.

Anche nella seconda sessione, quella pomeridiana (ossia alla stessa ora di qualifiche e gara), Leclerc ha girato con le gomme slick ed è stato il più veloce, ottenendo un tempo di 1′ 20″ 978 già nei primissimi giri, senza doversi preoccupare di migliorarsi, perché nessuno è riuscito a essere più veloce di lui nel resto della sessione. Lewis Hamilton ha “tardato” soltanto 68 centesimi rispetto al ferrarista, mentre Sebastian Vettel si è notevolmente migliorato e ha ottenuto il terzo tempo a 0″ 201 da Leclerc. Si è fatto notare anche Bottas, quarto a +0″ 369, mentre Verstappen ha ottenuto il quinto tempo a +0″ 372, ma, come detto, non può aspirare alla pole oggi perché dovrà comunque partire dal fondo della pista a causa dei cambi apportati alla power unit. L’appuntamento è alle 15 di oggi, sabato 7 settembre, per una certamente entusiasmante caccia alla pole position nel Gran Premio d’Italia 2019.