Negli ultimi anni sono davvero tanti i trasferimenti di calciomercato eclatanti che sono passati alla storia. Se nei primi anni 2000 le operazioni di mercato più costose si aggiravano tra i 70 e i 90 milioni, in tempi più recenti si è ormai superata la soglia dei 100 milioni di euro. La maggior parte di questi trasferimenti di calciomercato incredibili sono avvenuti tra club europei e alcuni hanno coinvolto anche alcune squadre italiane. Vediamo insieme quali sono.

Calciomercato: tutti i trasferimenti da record in Europa

In Europa per quanto riguarda il calciomercato i trasferimenti ufficiali più costosi riguardano il Paris Saint Germain: è proprio il club francese, infatti, a detenere il record di milioni spesi per l’acquisto di un giocatore. Nello specifico, proprio uno degli ultimi trasferimenti di calciomercato nella squadra parigina ha fatto molto discutere per le cifre da capogiro: nel 2017 il PSG ha acquistato dal Barcellona il giovane e promettente attaccante brasiliano Neymar per ben 222 milioni di euro. L’anno successivo il club francese ha ripetuto un’impresa simile, acquistando l’attaccante Kylian Mbappé dal Monaco per 135 milioni di euro.

Passando ai trasferimenti di calciomercato spagnoli, il record appartiene all’Atletico Madrid che proprio quest’anno ha acquistato dal Benfica l’attaccante portoghese Joao Félix per 126 milioni di euro; a seguire, troviamo il Barcellona che negli ultimi tre anni ha messo a segno tre acquisti da record: nel 2017 ha prelevato dal Borussia Dortmund l’attaccante Ousmane Dembélé per 105 milioni di euro; nel 2018 ha preso il centrocampista brasiliano Philippe Coutinho dal Liverpool per 120 milioni di euro, e poi quest’anno ha sborsato la stessa cifra a favore dell’Atletico Madrid per l’ attaccante francese Antoine Griezmann. Tra i trasferimenti di calciomercato del Real Madrid, invece, gli acquisti più costosi sono stati quelli dell’attaccante tedesco Eden Hazard, prelevato dal Chelsea per 100 milioni di euro nel 2019, e quello del gallese Gareth Bale, strappato al Tottenham per la stessa cifra.

Tra i club britannici ad aver speso di più negli ultimi trasferimenti di calciomercato è stato il Manchester United che nel 2016 ha versato alla Juventus 105 milioni di euro per il centrocampista francese Paul Pogba; quest’anno, invece, il club ha speso 87 milioni per il difensore svizzero Harry Maguire, prelevato dal Leicester City; nel 2017 è passato alla storia l’acquisto da parte dello United del belga Romelu Lukaku per 85 milioni a favore dell’Everton.

Calciomercato, tutti i trasferimenti di Serie A passati alla storia

In Italia nel calciomercato i trasferimenti hanno di solito cifre più contenute, se così si può dire, rispetto ai club europei. Tuttavia, anche nel nostro paese negli ultimi anni gli acquisti di alcuni giocatori hanno raggiunto cifre stellari, sborsate, in realtà, solo da due top club.

Il record assoluto appartiene alla Juventus che nel 2018 ha acquistato Cristiano Ronaldo dal Barcellona per 100 milioni di euro; i bianconeri nel 2016 hanno infiammato la stagione dei trasferimenti di calciomercato per la trattativa con il Napoli che ha portato l’attaccante argentino Gonzalo Higuain a Torino per 90 milioni di euro.

Quest’anno, invece, la Juve si è distinta per l’acquisto del difensore olandese Matthijs de Ligt dall’Ajax per 75 milioni di euro. In tempi ancora più recenti, è stato l’Inter a far parlare di sé per l’acquisto più costoso della sua storia, ovvero quello del belga Lukaku, prelevato dal Manchester United per 65 milioni di euro. Tra i trasferimenti di calciomercato in Serie A meno recenti ma altrettanto eclatanti per l’epoca, va ricordato certamente il passaggio dal Parma alla Lazio dell’attaccante argentino Hernan Crespo, un’operazione costata 58,5 milioni di euro.

Oltre che per gli acquisti, in Italia il calciomercato dei trasferimenti più costosi riguarda anche alcune cessioni storiche: oltre alle già citate operazioni riguardanti Pogba e Higuain, nel 2001 la Juventus guadagnò ben 77,5 milioni di euro dalla cessione del campione Zinédine Zidane al Real Madrid; furono 69,5, invece, i milioni che nel 2009 entrarono nelle casse dell’Inter per la cessione al Barcellona di Zlatan Ibrahimovic. Nello stesso anno anche il Milan portò a segno un bel colpo, vendendo il centrocampista brasiliano Kakà al Real Madrid per 67 milioni. Nel 2013, invece, fu il Napoli a incassare la bellezza di 64,5 milioni per la cessione dell’uruguaiano Edinson Cavani al Paris Saint Germain. Infine, in tempi più recenti, la Roma ha guadagnato 62,5 milioni di euro cedendo il portiere brasiliano Alisson al Liverpool l’anno scorso, mentre la Juve ha da poco venduto il difensore portoghese Joao Cancelo al Manchester City per 65 milioni.