Torino-Napoli è una partita che rientra tra le grandi classiche nella storia della Serie A. Ma la sfida del prossimo 6 ottobre rappresenterà anche la terza volta che Mazzarri e Ancelotti si incontrano da avversari da quando sono tornati in Italia dopo le rispettive esperienze all’estero. In attesa del verdetto del campo, ecco allora la storia dei due allenatori e i precedenti in panchina.

Partita Torino – Napoli: la storia di Mazzarri e Ancelotti

Il denominatore comune di due allenatori tanto diversi come Mazzarri e Ancelotti si chiama Napoli. Il club azzurro è probabilmente una delle pagine migliori nella carriera del primo e un presente ancora tutto da scrivere per il secondo. Il matrimonio tra Mazzarri e il Napoli comincia nell’autunno del 2009, quando l’allenatore di San Vincenzo subentra all’esonerato Roberto Donadoni. È l’inizio di una grande storia che vedrà tornare il Napoli in Champions League dopo oltre vent’anni di attesa e vincere una Coppa Italia contro la Juve dei record di Conte, imbattuta prima di quella finale. Ancelotti è, invece, l’allenatore del Napoli del presente dall’estate del 2018. “Carletto” è tornato in Italia, dopo le tante e vincenti esperienze all’estero, tra Madrid, Parigi, Londra e Monaco, con la voglia di rinfrescare la memoria a quei pochi che hanno dimenticato i tanti trofei vinti anche con il suo Milan.

Le sfide passate tra Mazzarri e Ancelotti

Mazzarri e Ancelotti si sono affrontati da allenatori 12 volte. Il bilancio è di 8 vittorie a 3 per il tecnico di Reggiolo. L’unico pareggio risale alla scorsa stagione, quando Torino-Napoli finì 0 a 0 al San Paolo. Tutte e tre le sconfitte inflitte da Mazzarri, Ancelotti le ha subite da allenatore del Milan. La più eclatante risale all’ultima giornata della stagione 2006-2007, quando la Reggina di Mazzarri, nonostante gli 11 punti di penalizzazione in campionato, conquistò la permanenza in Serie A battendo 2 a 0 i rossoneri. Le altre due vittorie contro Ancelotti, l’allenatore di San Vincenzo le ha ottenute sulla panchina della Sampdoria, sempre contro il Milan: 2 a 1 a San Siro nel 2008 e 2 a 1 a Marassi l’anno successivo. L’ultimo precedente a Torino tra i due sorride, invece, ad Ancelotti. Nella scorsa stagione, infatti, il Napoli si è imposto per 3 a 1 a casa dei Granata.

I precedenti di Mazzarri e Ancelotti

Ancelotti da allenatore ha affrontato i Granata 13 volte, con un bilancio di 8 vittorie e 5 pareggi. Sulla panchina del Napoli ha affrontato 2 partite contro il Torino, entrambe nella scorsa stagione, ottenendo una vittoria e un pareggio. Sono 13 i precedenti da allenatore anche per Mazzarri contro il Napoli: 2 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Da allenatore del Torino non ha mai battuto gli Azzurri (2 pareggi, 1 sconfitta). Il prossimo 6 ottobre il Napoli sarà ancora una volta il denominatore comune capace di legare due allenatori tanto diversi eppure così uguali, perché parte di una stessa storia, coniugata al passato per Mazzarri e al presente per Ancelotti.