Sono davvero tanti i portieri di calcio che hanno scritto la storia di questo sport in Italia. Tra tutti questi giocatori, abbiamo stilato una top 10 dei portieri italiani più forti di sempre. Ecco la nostra classifica.

Gianluigi Buffon, il più forte dei portieri italiani

Portiere della Nazionale Italiana e della Juve per anni, Gianluigi Buffon è al primo posto nella nostra classifica dei 10 portieri italiani più forti di tutti i tempi: a 41 anni è attualmente in forza al Paris Saint Germain e sono in tanti a considerarlo il migliore della storia nel suo ruolo. Di certo i titoli presenti nel suo palmarès parlano per lui: 9 scudetti in Serie A, 1 in Serie B, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Uefa, 1 titolo come Giocatore dell’anno, 1 Europeo Under 21, 1 Mondiale nel 2006 e l’ultimo trofeo vinto, una Supercoppa Francese. Ad eccezione di 3 titoli vinti con il Parma, tutti gli altri Buffon li ha raggiunti vestendo la maglia della Juve, squadra della quale è stato una vera e propria bandiera. Ma non è tutto: nel 2016 Gigi è stato il primo portiere a ricevere il Golden Foot, poi la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) l’ha nominato miglior numero 1 del XXI secolo e del quarto di secolo relativo agli anni dal 1987 al 2011. Inoltre, su 656 presenze con la Juventus, Buffon può vantare ben 311 partite senza subire gol: tutti questi dati non possono che confermare che stiamo parlando di un vero campione, nonché di uno dei migliori portieri italiani di sempre.

Portieri di calcio che hanno fatto la storia: Dino Zoff

Prima di Gianluigi Buffon, a essere considerato il migliore dei portieri di calcio italiani era Dino Zoff: nella sua carriera ha collezionato 565 presenze in Serie A, tra le quali ben 276 partite a rete inviolata. Sebbene abbia giocato anche nel Mantova, nell’Udinese e nel Napoli, tutti i trofei li ha vinti con la Juventus, nello specifico 6 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Coppa Uefa. Grazie alla vittoria del Mondiale del 1982 e dell’Europeo del 1968, Dino Zoff è considerato anche uno dei migliori portieri della Nazionale Italiana.

I portieri più forti dell’Inter: Walter Zenga

Tra i portieri di calcio che hanno lasciato il segno c’è anche Walter Zenga il quale, sebbene abbia militato in diverse squadre, viene ricordato soprattutto per gli anni e i trofei nell’Inter. Con i nerazzurri ha collezionato 463 presenze tra le quali 188 partite a rete inviolata, e poi 1 scudetto, 1 Supercoppa Italiana e 2 Coppe Uefa. Come portiere della Nazionale Italiana, invece, ha collezionato 58 presenze ma nessun trofeo, anche se ci è andato vicino ai Mondiali del 1990. Nella classifica dei portieri stilata negli anni scorsi dall’IFFHS è comunque il ventesimo tra i più forti del XX secolo.

Il carisma di Angelo Peruzzi

Tra i 10 portieri italiani più grandi della storia un posto spetta di diritto anche ad Angelo Peruzzi, un giocatore dal grande carisma che si è distinto in tutte le più importanti squadre di Serie A nelle quali ha militato, ossia la Roma, l’Hellas Verona, l’Inter, la Lazio e infine la Juventus, club con il quale vanta il maggior numero di presenze, ben 301, delle quali 122 match a rete inviolata. Nel suo palmarès figurano 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa Uefa, 2 Supercoppe Uefa, 1 Coppa Intercontinentale, 1 titolo Europeo per club, tutti trofei vinti con la Juve, ad eccezione di una Supercoppa vinta con la Lazio. Come portiere della Nazionale italiana, invece, Peruzzi può vantare un Europeo con l’Under21 e poi la vittoria del Mondiale nel 2006.

Gianluca Pagliuca, uno dei portieri più forti della Samp

Con 113 match a rete inviolata su 278 presenze, Gianluca Pagliuca ha ottenuto il suo più importante record con la Sampdoria, squadra della quale è stato uno dei più grandi giocatori. Nella sua carriera, però, può vantare grandi risultati anche nel Bologna e nell’Inter. Con i nerazzurri, però, ha vinto solo una Coppa Uefa, mentre nel suo palmarès con la Samp ci sono 3 Coppe Italia, uno scudetto, una Supercoppa Italiana e una Coppa della Coppe Uefa. Tra i trofei mancati per un soffio ci sono, invece, la Coppa dei Campioni del 1992, sogno infranto dal Barça guidata allora da uno dei migliori allenatori della storia, Johan Cruijff, e poi il Mondiale di USA ’94, del quale è rimasta però impressa l’immagine di lui che bacia il palo che l’aveva appena salvato durante i rigori nella finale contro il Brasile.

Enrico Albertosi tra i portieri più forti di Milan, Fiorentina e Cagliari

Tra i portieri italiani entrati nella leggenda c’è anche Enrico Albertosi: con 237 partite senza prendere gol in 530 sfide di Serie A, questo giocatore è stato tra quelli che hanno scritto la storia di tre grandi squadre del Campionato italiano, ossia Cagliari, Fiorentina e Milan. Oltre alla vittoria dell’Europeo del 1968 come portiere della Nazionale Italiana, Albertosi ha vinto 3 Coppe Italia, due con la Fiorentina e una con il Milan, 2 scudetti, uno con il Cagliari e uno con i nerazzurri, e poi una Coppa delle Coppe Uefa e una Coppa Mitropa di nuovo con i viola.

Le prodezze di Francesco Toldo come portiere della Nazionale Italiana

Con 121 partite senza subire gol con la Fiorentina e 95 con l’Inter, Francesco Toldo viene ricordato anche come uno dei migliori portieri della Nazionale italiana per un episodio in particolare: se l’Italia è arrivata seconda agli Europei del 2000, infatti, è anche grazie ai tre rigori che parò all’Olanda in una partita nella quale, a causa dell’infortunio di Buffon, giocò da titolare quasi per caso, senza però farsi cogliere impreparato. Sebbene non figurino titoli con gli Azzurri a parte un Europeo con l’Under 21, nel suo palmarès Toldo può vantare 4 scudetti, 3 Coppe Italia e due Supercoppe italiane con l’Inter, e poi 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana e 1 Scudetto in Serie B con la Fiorentina.

Giuliano Sarti, un altro nerazzurro nella classifica portieri

La nostra top 10 dei portieri italiani più forti della storia contiene un altro nome legato al club nerazzurro: stiamo parlando di Giuliano Sarti, giocatore entrato di fatto nella leggenda grazie alle imprese compiute nell’Inter di Helenio Herrera, squadra che negli anni ’60 vinse due scudetti e due Coppe dei Campioni. Con la Fiorentina, invece, questo portiere ha collezionato uno scudetto e una Coppa delle Coppe Uefa.

Luca Marchegiani, uno dei portieri più forti della storia della Lazio

Sebbene abbia giocato con ottimi risultati anche nel Chievo e nel Torino, Luca Marchegiani è ricordato soprattutto per essere stato uno dei portieri più forti della storia biancoceleste: con la maglia della Lazio, il giocatore ha collezionato 339 presenze e ben 145 partite a rete inviolata. È anche grazie a lui se il club capitolino ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa, trofei collezionati in due delle stagioni più importanti per i biancocelesti, quella del 1999/2000 e quella del 1998/1999.  Nel palmarès di Marchegiani figurano, inoltre, due scudetti con il Torino (di cui uno in Serie B) e una Coppa Mitropa.

Combi, Olivieri e Galli, tre portieri di calcio italiani indimenticabili

Nella top 10 dei portieri italiani, infine, è doveroso citare, a pari merito, tre grandi giocatori del passato. Il primo è Giovanni Galli, da sempre considerato uno dei portieri più forti della storia del Milan, squadra con la quale alla fine degli anni ‘80 ha vinto scudetto, Coppa dei Campioni, Supercoppa Italiana, Supercoppa Uefa e persino la Coppa Intercontinentale. Il secondo è Gianpiero Combi: bandiera della Juve degli anni ’30, è proprio grazie alle sue parate se l’Italia è riuscita a vincere il Mondiale del 1934. Per lo stesso motivo, è obbligatorio citare, infine, Aldo Olivieri, il grande portiere della Nazionale Italiana campione del Mondo del 1939.