L’inizio del Campionato di Serie A 2019/2020 vedrà tre nuovi protagonisti scendere in campo, ossia il Brescia, il Lecce e l’Hellas Verona. Sono queste, infatti, le squadre promosse in Serie A che proveranno a farsi largo tra i top club quest’anno. Scopriamo insieme quali sono le loro caratteristiche.

Calcio, Brescia: la squadra che ha trionfato in Serie B

Al primo posto della classifica di calcio di Serie B quest’anno c’era il Brescia: avendo vinto il campionato di Serie B, infatti, questa squadra ha ottenuto l’accesso diretto alla massima serie. Nel Brescia Calcio la rosa della squadra di quest’anno, guidata dal tecnico Eugenio Corini, è così riuscita a riconquistarsi un posto in Serie A, dalla quale mancava da ben 8 anni; questo club, con 61 partecipazioni al Campionato di Serie B e solo 23 a quello della massima divisione, ha alle spalle una lunga storia, iniziata nel 1911, l’anno della fondazione della società. A livello internazionale ha vinto un Coppa dell’Amicizia italo-svizzera nel 1967 e una Coppa Anglo-italiana nel 1994, poi ha ottenuto 4 vittorie, 6 secondi posti e 6 terzi posti in totale nella seconda divisione, mentre in Coppa Italia è stata semifinalista nel 2001-2002.

Il calcio a Brescia vide il suo periodo d’oro proprio nei primi anni 2000, grazie a un grande tecnico come Carlo Mazzone e a giocatori diventati poi dei grandi campioni, come il “Divin Codino”, Roberto Baggio, poi uno dei migliori allenatori del momento, Pep Guardiola, e ancora Andrea Pirlo e Luca Toni. Il miglior piazzamento nella massima serie è stato infatti al termine della stagione 2000/2001, conclusasi con un ottavo posto. Se nel Brescia Calcio la rosa della squadra continuerà a essere agguerrita e competitiva come quest’anno, di sicuro riuscirà a dare del filo da torcere anche alle grandi squadre di Serie A.

Calcio, Lecce: in Serie A dopo 7 anni

Quest’anno tra le squadre promosse in Serie A c’è anche il Lecce di Fabio Liverani, il coach che è riuscito a portare il team a questo trionfo, dopo sette anni di assenza dalla massima serie e dopo solo un anno dall’uscita dalla Serie C.

Il Lecce, piazzatosi al secondo posto nella classifica di calcio di Serie B alla fine del Campionato, ha così conquistato la nona promozione: la 2019/2020 sarà la sedicesima stagione del club salentino nella massima serie, dove ha esordito in quella 1985/1986, ottenendo il miglior piazzamento, un nono posto, in quella 1988/1989. Nel suo palmarès il Lecce può contare ancora pochi trofei, tra i quali uno scudetto nel Campionato di Serie B e varie coppe in Serie C, ma si tratta di un club che può però vantare un’ampia tifoseria che di sicuro lo sosterrà in questa nuova avventura nella massima divisione.

Hellas Verona Calcio: la promozione ai playoff

Riuscire a essere tra le squadre promosse in Serie A per l’Hellas Verona non è stata un’impresa semplice: la stagione, infatti, non è iniziata nel migliore dei modi e anche per questo c’è stato un cambio in panchina, dove il tecnico Fabio Grosso ha lasciato spazio ad Alfredo Aglietti. Il nuovo coach evidentemente è riuscito a trovare la formula giusta per riuscire ad abbandonare il Campionato di Serie B, nel quale, invece, finirà l’altro club calcistico della città scaligera, il Chievo, che è tra le squadre retrocesse quest’anno.

Grazie alla vittoria ai playoff contro il Cittadella, per Hellas Verona il calcio è di nuovo quello della massima serie, nella quale ha militato per 29 stagioni, l’ultima nel 2017/2018. Quello degli scaligeri è un palmarès che può contare tre vittorie nel Campionato di Serie B e anche uno scudetto in Serie A nella stagione che tutti i tifosi ricorderanno, la 1984/1985; il club può anche vantare una partecipazione alla Coppa dei Campioni d’Europa e ben due presenze in Coppa UEFA, oltre che tre finali di Coppa Italia. Per affrontare l’inizio del Campionato di Serie A, la società ha deciso di affidare la guida della squadra a un nuovo allenatore, il tecnico croato Ivan Juric.