La storia del Campionato tedesco è frastagliata tanto quanto quella della stessa nazione. La situazione politica in continua metamorfosi si riflette sul campionato di calcio tedesco che, da Verbandsliga, dalla stagione 1933/1934 diventa Gauliga, un torneo basato sui campionati regionali.

Dopo il secondo conflitto bellico arriva la Oberliga, il campionato della Germania Ovest caratterizzato da 5 gironi interregionali. Il 1962/1963 è il suo ultimo anno, perché dalla stagione successiva arriverà quella che è l’attuale lega di calcio tedesca. Scopriamo quindi insieme quali sono le squadre della Bundesliga che hanno scritto la storia del Campionato tedesco.

Il Campionato tedesco: la storia dei primi anni

La stagione d’esordio, quella del 1963/1964, viene vinta dal Colonia, che l’anno seguente arriva secondo dietro al Werder Brema. Il Monaco 1860 trionfa nel 65/66 e l’Eintracht Braunschweig fa suo il campionato successivo. Così fa il Norimberga, poi il Bayern Monaco e il Borussia Monchengladbach. Sette squadre tedesche diverse in sette anni.

Dalla stagione 1970/1971 il vento cambia e lo si intuisce dalla doppietta del  Monchengladbach. Poi tre campionati a testa per Bayern Monaco e  Monchengladbach e, salvo una parentesi del Colonia nel 77/78, soltanto l’Amburgo si inserisce nella lotta al vertice. Tre campionati vinti in 5 anni a spezzare il dominio del Bayern Monaco che si consolida sempre di più.

Stoccarda e Werder Brema vincono due campionati a testa, uno se lo prende il Kaiserslautern, ma per il resto è dominio Bayern.

L’albo d’oro della Bundesliga

In tempi più recenti ad aver dominato il Campionato tedesco e la classifica è stato il Borussia Dortmund. La stagione 1994/1995 segna l’avvento di questo club che, monopolizzando l’attenzione nelle partite della Bundesliga, riesce a vincere due campionati di fila. Poco dopo, però, nel Campionato tedesco i risultati tornano ben presto a far parlare dal Bayern, anche se nel mentre c’è spazio per il secondo scudetto del  Kaiserslautern, il quarto del Werder, il primo (storico) del Wolfsburg e il quinto dello Stoccarda.

Il Borussia vince altri tre campionati, ma dal 2012/2013 è dominio Bayern, con 7 scudetti di fila. A dominare l’albo d’oro della Bundesliga, insomma, sono i bavaresi che hanno vinto per ben 29 volte il titolo, seguiti da Norimberga (9) e Borussia Dortmund (8). Nella speciale classifica tedesca compaiono anche lo Schalke 04 (7) l’Amburgo (6), lo Stoccarda (5), il  Monchengladbach (5), Werder Brema (4) e Kaiserslautern (4). Sono queste le squadre della Bundesliga che possono vantare almeno una stella al petto, ovvero almeno 4 edizioni del Campionato tedesco vinte nella storia del club.