Nella storia del calcio sono state davvero tante le partite incredibili ed emozionanti, quelle che hanno tenuto i tifosi col fiato sospeso fino all’ultimo minuto e che vengono ricordate ancora oggi come imprese sportive epiche. Ma le partite emozionanti non sono solo le finali: nel calcio, infatti, anche un ordinario match di campionato può trasformarsi in una sfida appassionante dal risvolto inaspettato. Elencare tutti i finali delle partite di calcio più strane della storia sarebbe impossibile, per questo ne abbiamo scelte alcune davvero sorprendenti.

Partite incredibili dai finali inaspettati

Questa rassegna inizia con una carrellata di alcune tra le imprese sportive epiche ricordate, in particolare, per essersi concluse con delle rimonte che hanno lasciato tutti i tifosi a bocca aperta. La prima in ordine di tempo è un derby disputato nel 2001 e passato alla storia come una delle partite più emozionanti tra Juventus e Torino: alla fine del primo tempo i bianconeri stavano vincendo per 3 a 0 ed erano dunque ormai convinti di aver già chiuso il match. Ma non avevano fatto i conti con la grinta dei granata che nella ripresa hanno recuperato alla grande, chiudendo con un pareggio.

Una cosa simile è accaduta al quarto turno della FA Cup nel 2004: il Tottenham stava vincendo per 3 a 0 ma nel secondo tempo il Manchester City è riuscito, in 10 uomini, non solo a recuperare ma anche a vincere, segnando ben 4 reti.

Risale al 2005, invece, una partita incredibile di Serie A, quella tra Inter e Sampdoria: questo match ha dimostrato ancora una volta che i minuti finali nel calcio a volte sono quelli decisivi, considerando che in questo caso negli ultimi 6 minuti il risultato è stato ribaltato da 0-2 per la Samp a 3-2 per l’Inter di Mancini.

Uno dei finali di partita con più gol è stato di sicuro quello che ha visto protagonisti il Leeds e il Preston nel 2010: con un recupero pazzesco, il Preston riuscì a battere gli avversari per 4 a 6, anche se questo trionfo non gli evitò la retrocessione League One.

Nel 2010, invece, una delle partite più emozionanti dell’anno è stata quella tra Angola e Mali durante la Coppa d’Africa: la prima squadra vinceva per 4 a 0, quando poi un gol di Keita ha riaperto i giochi e inaspettatamente il match è finito 4-4. Una cosa simile è accaduta l’anno successivo in Premier League, in un match considerato ormai vinto dall’Arsenal che aveva già segnato 4 gol ma è stato poi raggiunto dagli avversari: il Newcastle è riuscito a pareggiare in 10, facendo impazzire i tifosi. Nel 2012, invece, il Manchester City di uno dei migliori allenatori di quel periodo, Roberto Mancini, per aggiudicarsi il campionato non doveva fare altro che battere il QPR ma le cose non si sono messe bene all’inizio: gli avversari al 91’ stavano vincendo per 2 a 1. A quel punto, i tifosi avevano perso ogni speranza quando d’un tratto Dzeko ha magicamente pareggiato e due minuti dopo Aguero ha compiuto il miracolo, segnando il terzo gol.

Infine, impossibile non citare una delle imprese sportive del Leicester: prima di tornare a vincere il titolo sotto la guida di Ranieri nel 2018, il club nel 2014 è tornato a battere in casa lo United dopo 29 anni recuperando nel secondo tempo un match che sembrava ormai chiuso, vincendo per 4 a 3.

Finali di calcio e partite emozionanti in Uefa

La storia della Uefa è piena di partite incredibili. Una delle finali di calcio più emozionanti di sempre è quella della Champions della stagione 1998/1999 disputata tra Manchester United e Bayern Monaco: in soli 3 minuti, durante il recupero peraltro, la squadra inglese è riuscita a ribaltare il risultato e a sollevare la sua seconda coppa della storia.

Dieci anni dopo, nella stagione 2009/2010, alla semifinale di Champions il Barcellona di Guardiola ha fatto infuriare i tifosi del Chelsea grazie al gol di Iniesta che ha segnato il pareggio e il passaggio dei blaugrana.

Il Chelsea si è poi preso una rivincita aggiudicandosi la sua prima Champions due stagioni dopo, battendo il Bayern Monaco all’ultimo secondo in una partita la cui vittoria fino all’89’ sembrava ormai già in mano ai tedeschi.

A sua volta, il Bayern si è rifatto l’anno dopo, vincendo il suo quinto trofeo in questa competizione contro il Borussia Dortmund: a Wembley per la prima volta si sono scontrate due squadre tedesche e il protagonista è stato Robben che è riuscito a segnare il gol della vittoria all’ultimo secondo, riscattandosi agli occhi dei tifosi dopo aver regalato la coppa al Chelsea l’anno prima sbagliando un rigore.

Una delle partite emozionanti della Champions passate alla storia è stata poi la finale disputata nel 2014 tra Real Madrid e Atletico Madrid: a Lisbona la vittoria fu decisa sempre dopo il 90’, quando l’Atletico di Simeone si trovava in vantaggio per un gol ma poi, ai supplementari, di fronte a un brusco calo degli avversari, il Real di Ancelotti ha recuperato alla grande aggiudicandosi il torneo.

Nel 2015/2016 in una partita di Europa League è stato il Liverpool a realizzare una delle partite più emozionanti della sua storia: stava perdendo per 3 a 0 contro il Borussia ma, nell’ultima mezzora di gioco, è riuscito a recuperare pareggiando, e poi segnando al 91’ il gol della vittoria.

L’ultima delle partite incredibili di questa rassegna vede di nuovo protagonisti i blaugrana che, contro il Paris Saint Germain, hanno giocato quella che forse è la partita con più gol di quella stagione: al ritorno il Barça doveva davvero compiere una delle sue imprese sportive epiche, considerando che all’andata i francesi avevano stravinto per 4 a 0. La remuntada dei catalani è stata a tutti gli effetti epica: 2 gol nel primo tempo e 4 nel secondo, di cui l’ultimo al 95’, facendo rientrare questo match in una delle partite più emozionanti per i tifosi della squadra spagnola.