Sinisa Mihajlovic con il Bologna si ritroverà nuovamente ad affrontare il suo passato sabato all’Olimpico contro quei colori che ha indossato da giocatore per sei anni, dal 1998 al 2004. Lo scorso anno Lazio-Bologna finì con un pirotecnico 3 a 3. In questa stagione sia biancocelesti che rossoblù stanno vivendo una grande annata, con ambizioni rivalutate in positivo grazie agli ottimi risultati ottenuti sul campo. In attesa che si alzi il sipario sulla partita di Roma, andiamo allora a ripercorrere il passato di Mihajlovic alla Lazio e tutti i precedenti da allenatore contro il suo ex club.

Sinisa Mihajlovic e la Lazio: sei anni di trofei e successi

La Lazio è il club in cui Sinisa ha militato per più tempo nel corso della sua carriera da calciatore: sei stagioni, dal 1998 al 2004, per un totale di 193 presenze tra campionato e coppe e ben 33 gol. Arrivato nell’estate del 1994 dalla Sampdoria, il difensore serbo è già considerato allora uno specialista dei calci di punizione, grazie al suo sinistro potente e chirurgico allo stesso tempo. E il primo gol con la maglia biancoceleste, infatti, arriva proprio su calcio piazzato: un bolide dai 25 metri all’incrocio dei pali che vale il 2 a 2 finale nella partita di campionato tra Perugia e Lazio giocata allo stadio Curi il 27 settembre del 1998.

Mihajlovic alla Lazio segna anche il primo gol in Champions League nella storia del club, nell’1 a 1 a Leverkusen contro il Bayer del 14 settembre del 1999. È un’altra perla su punizione che bacia la parte interna del palo e si deposita in rete pareggiando il vantaggio iniziale di Neuville. Dopo aver messo in bacheca sette trofei in sei anni (uno scudetto nel 2000, due Supercoppe nel 1998 e nel 2000, due Coppe Italia nel 2000 e nel 2004, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea nel 1999), l’esperienza di Sinisa Mihajlovic alla Lazio si chiude nell’estate del 2004 con il passaggio all’Inter. Ad oggi, l’attuale allenatore del Bologna è ancora il difensore più prolifico nella storia del club biancoceleste con 33 reti, davanti a Paolo Negro (24) e Massimo Oddo (17).

Sinisa e tutti i precedenti da allenatore contro i biancocelesti

Da allenatore Mihajlovic ha incrociato la Lazio 16 volte in carriera: il bilancio del tecnico serbo è di 3 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Nella partita di andata dello scorso 6 ottobre 2019 allo stadio Dall’Ara finì 2 a 2: per due volte Immobile pareggiò prima il vantaggio di Krejci e poi quello di Palacio. Nell’ultima uscita allo stadio Olimpico, invece, il 20 maggio 2019, Lazio Bologna si chiuse con uno spettacolare 3 a 3, con le reti di Correa, Bastos e Milinkovic-Savic per i biancocelesti; Poli, Destro e Orsolini per i rossoblù.

Per trovare, invece, la prima sfida tra Mihajlovic allenatore e la Lazio bisogna tornare indietro al 28 febbraio del 2009 quando il tecnico serbo sedeva proprio sulla panchina del Bologna. Sinisa, infatti, prima di questa stagione, aveva già allenato i rossoblù tra il 2008 e il 2009. In quel precedente di ormai 11 anni fa la Lazio si impose 2 a 0 all’Olimpico grazie ad una doppietta di Mauro Zarate. L’ultima vittoria di Mihajlovic a Roma contro la Lazio risale, invece, all’11 dicembre del 2017, quando il tecnico serbo guidava il Torino, che riuscì a conquistare i tre punti all’Olimpico superando i biancocelesti con il punteggio di 3 a 1 (reti di Berenguer, Rincon ed Edera per il Toro e Luis Alberto per la Lazio).

Il prossimo 29 febbraio Mihajlovic tornerà in quello che è stato il suo stadio da calciatore per 6 anni e, superato il momento nostalgia, dopo il fischio di inizio, la Lazio sarà solo un altro avversario da battere, come tutti gli altri.